Come comportarsi in caso incontriate dei lupi

10/19/21
INFOS  /  WILDLIFE

AGUGLIANO  /  ANCONA  /  CAMERANO  /  CASTELFIDARDO  /  LORETO  /  MARCELLI  /  NUMANA  /  OFFAGNA  /  OSIMO  /  POLVERIGI  /  PORTO RECANATI  /  PORTONOVO  /  RECANATI  /  SIROLO

DESCRIPTION
Ultimamente nelle zone del Conero (e non solo) sono aumentati gli avvistamenti di animali selvatici, dai cinghiali ai lupi, senza dimenticare istrici, volpi, eccetera. Oggi però, vogliamo concentrarci sui lupi, forse uno tra gli animali più temuti. Contrariamente al cinghiale, animale apparentemente introdotto a scopo venatorio, i lupi sono tornati a ripopolare spontaneamente il Monte Conero.

Qui di seguito una serie di consigli per sapere cosa fare in caso incontriate uno di questi animali.

1. Evitate di farvi vedere

Se vedete il lupo prima che lui vi noti, allontanatevi in silenzio e restate vigili. Dovete infatti tenere presente che potrebbero essercene altri, quindi massima cautela. Specialmente se nelle vicinanze ci sono dei cuccioli, le mamme lupo (come molti altri mammiferi) sono particolarmente protettive.

2. Non correte all'impazzata

Nel caso il lupo abbia già notato la vostra presenza, non voltategli le spalle e cominciate ad arretrare lentamente. Inoltre, evitate di fissare l'animale (il lupo, come i cani, ritiene il contatto visivo una minaccia/sfida) sempre mantendolo davanti a voi. Infatti, in caso il lupo si trovi dietro di voi, c'è la concreta possibilità che il suo istinto predatorio possa attivarsi.

3. Se si mette male... fate chiasso

Questa opzione è valida solamente nel caso un lupo vi mostri i denti e si avvicini a voi. Infatti, per spaventare l'animale e farlo scappare dovrete fare molto rumore, urlando, battendo forte le mani e gesticolando in modo aggressivo. Nel frattempo, cercate di allontarvi lentamente senza mai voltargli le spalle. Ovviamente, evitate di lottare con il lupo, sono animali forti e con un discreto istinto "da killer". Inoltre, mentre fate tutto questo mantenete la calma e respirate profondamente, come ben noto, i lupi avvertono la vostra paura.

4. Tenete sott'occhio il vostro cane

Se amate fare escursioni in compagnia del vostro amico a quattro zampe e sapete che in zona potrebbero esserci dei lupi, non perdetelo mai di vista. Dovrete infatti controllare ogni sua azione, impedendogli di abbaiare, evitando che urini ovunque e raccogliendo i suoi escrementi. Tutto questo, serve ad evitare che il branco (o il singolo lupo) vi considerino come degli intrusi che vogliono appropriarsi del loro territorio.

5. Restate sempre vigili

Nel caso in cui l'animale vi abbia preso di mira, potrebbe esserci il rischio che provi nuovamente ad attaccarvi. In quel caso cercate di raggiungere un luogo sicuro (automobile o edificio), se tutto ciò è distante, arrampicatevi su alberi o punti sopraelevati e contattate i soccorsi.

Speriamo che questi consigli possano esservi utili nel caso si palesi una situazione del genere. Invece, per sapere come agire nell'eventualità incontriate dei cinghiali, cliccate qui.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.