Ricette dal Conero: Moscioli arrosto

05/18/21
CULTURE  /  RECIPES

ANCONA  /  MARCELLI  /  NUMANA  /  PORTONOVO  /  SIROLO

DESCRIPTION
È finalmente arrivato quel periodo dell'anno, il momento in cui si può tornare ad assaggiare una delle principali prelibatezze delle nostre acque: il mosciolo. Questa variante di cozza, sprigiona tutto il suo sapore ed una grande quantità di Omega 3 grazie alla qualità delle acque ed il ricco nutrimento che riceve allo stato selvatico.

Nonostante siano una vera golosità, anche al naturale con una leggera spruzzata di limone, assaporarli arrosto manderà in visibilio tutti i vostri sensi. Ecco la ricetta:

Ingredienti (per 4 persone)

- 3 kg di moscioli
- pangrattato q.b.
- un pizzico di pepe
- olio extravergine d'oliva q.b
- prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Innanzitutto pulire molto bene i moscioli ed aprirli all'interno di una pentola con poca acqua. Una volta fatto, togliete mezzo guscio ed il bisso (lo stoppino). Successivamente, mescolare, salare e pepare prezzemolo e pangrattato. 

Sistemare delicatamente i moscioli su una teglia da forno e ricoprirli con il mix di pangrattato e prezzemolo. Inseritela in forno già caldo (100/150 °C) per un tempo non superiore ai 10 minuti. Appena fuori dal forno, arricchite il tutto con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Buon Appetito!

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.