Apre la Ciclopedonale del Conero, la pista ciclabile che unisce Ancona a Portonovo

02/07/24
INFOS  /  ROUTES  /  NEWS

ANCONA  /  PORTONOVO

DESCRIPTION
Scoprire il Conero e le sue bellezze è ancora più semplice. Infatti, grazie alla Ciclopedonale del Conero oggi è possibile partire da Ancona e raggiungere la splendida Portonovo. Un viaggio sicuro ed entusiasmante per gli amanti delle due ruote che vorranno scoprire il capoluogo dorico e la nota patria del Mosciolo Selvatico, che oltre le sue gustose eccellenze permetterà a tutti di scoprire il magnifico paesaggio offerto dal Parco del Conero, tra mare, colline e campagne.

Dopo mesi di attesa, il progetto a favore dello sviluppo della mobilità dolce dedicato a tutti coloro che amano il viaggio e la scoperta del territorio, percorre le nostre magiche terre per oltre 11 km ed è adatto a tutti, grazie ad una pendenza massima del 10%. Il tratto va dal parcheggio a Monte di Portonovo, passa per le zone di Varano, Montacuto, Pietralacroce e si conclude al parcheggio sotto il viadotto in zona Vallemiano. Per agevolare l'esperienza, e favorire una mobilità sostenibile, il percorso si accosta in più punti alle fermate delle linee bus urbane.

Il progetto verrà ampliato grazie al Protocollo d'Intesa NoiMarche, un'iniziativa volta a promuovere la regione attraverso lo sviluppo della mobilità sostenibile. Pertanto, la Ciclopedonale del Conero entrerà prossimamente a far parte dell'itinerario Strade di Marca. Un'altra iniziativa, riguarda la Ciclovia Adriatica, una via ciclabile che coinvolge ben 14 Comuni dell'Hinterland dorico. A breve visitare le Marche in bicicletta sarà una bellissima realtà per gli amanti delle due ruote e non solo. 

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.