5 cose da fare... a Numana

08/16/21
TIPS AND CURIOSITIES  /  INFOS  /  ROUTES

NUMANA

DESCRIPTION
Dopo aver parlato del capoluogo dorico e di quanto sia possibile vedere/fare al suo interno, ora ci spostiamo a Numana, città nota anche come "La Signora del Conero". Si tratta di una delle mete più apprezzate in quanto approdo ideale per chi cerca un po' di serenità tra le cristalline acque che bagnano le sue spiagge.

Visto che il mare di Numana è già noto a turisti e non, grazie alle sue numerose Bandiere Blu, abbiamo deciso di introdurvi 5 esperienze alternative.

  1. Partecipa all'emozionante rilascio delle Tartarughe: Se amate la natura, vi invitiamo a prender parte a questa esperienza unica. L'Amministrazione, da anni collabora con l'Associazione Cetacea di Riccione ed i Traghettatori della Riviera del Conero al fine di rilasciare periodicamente in mare aperto le Tartarughe Caretta Caretta, che dopo essere state soccorse e curate si preparano ad una nuova vita.

  2. Visita l'Antiquarium e viaggia nel tempo: L'Antiquarium Statale di Numana è un museo sito all'interno del Centro Storico della città. Dal 1974 mostra e racconta al pubblico gli incredibili reperti rinvenuti tra Numana e Sirolo che fungono da testimonianza alla ricchissima storia del Conero, dal Paleolitico fino all'età romana. Inoltre, grazie ai ritrovamenti presso la località archeologica I Pini (visitabile su prenotazione), è possibile ammirare suppellettili e corredi funerari provenienti dalla tomba della Regina, risalente al VI secolo a.C.

  3. Scopri la storia del Santissimo Crocifisso: In pochi sanno che all'interno della bellissima Chiesa (risalente al 1500) davanti al Municipio trova posto un Crocifisso di inestimabile valore che si narra provenga dalla Terra Santa. La storia di questo particolare manufatto bizantino è legata a doppio filo alla città di Numana e a Carlo Magno. Infatti, quest'ultimo, in virtù delle proprietà miracolose del Crocifisso lo inviò a Papa Leone III. Nei pressi del porto di Numana, una forte tempesta costrinse l'Imperatore ad approdare e lasciare la reliquia alle cure dei numanesi.

  4. Percorri le scalinate della Costarella: Numana è una città molto caratteristica, una delle vie che rappresenta meglio la sua essenza è quella della Costarella. Una piccola viuzza completamente costituita da scalini ed accompagnata ai lati da una serie di piccole e pittoresche casette. Questa zona, una volta era abitata dai pescatori, i quali percorrevano quoitdianamente queste scalinate prima di recarsi al porto.
  5. Ammira paesaggi unici pedalando: Il lungomare di Numana e quello della Riviera del Conero sono i luoghi ideali per godere paesaggi stupendi e scorci mozzafiato mentre si respira aria pulita e si fa un po' di esercizio fisico (che non fa mai male). Grazie alle numerose realtà presenti sul territorio, potrete vivere questa esperienza unica utilizzando mountain bike tradizionali oppure delle modene biciclette elettriche ad impatto zero.
Insomma, questi sono solo 5 motivi per visitare questa bellissima località, se volete scoprire gli altri vi resta una sola cosa da fare... 

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.