Miti e Leggende del Conero: Il Tesoro sotto al Pian Grande

06/12/19
TIPS AND CURIOSITIES  /  CULTURE

DESCRIPTION

Quanti segreti nasconde la nostra Riviera...

La storia narra che presso la parete rocciosa nota come "Ripone" sotto il Pian Grande, la zona pianeggiante che da accesso al bellissimo belvedere affacciato verso Portonovo, si cela un tesoro. Difatti, numerose testimonianze degli anziani ci ricordano che in passato lungo la parete rocciosa erano situate varie grotte, occlusesi a causa dell'enorme quantità di materiale franante dalla parete.

L'indizio che porta al tesoro prevede di recarsi all'alba durante uno dei primi giorni di maggio, al largo dello Scoglio della Vela. Una volta arrivati, basterà osservare il Sole nascente, il quale ricoprirà di luce una grossa ginestra, facendola sembrare in fiamme. Ed è proprio lì che è nascosto l'antico tesoro.

Questa particolare leggenda si dice sia stata narrata verso la fine degli anni '30 da un uomo particolarmente "allegro" presso l'Osteria di Sant'Antonio al Poggio. 

P.S. In caso vi stiate attrezzando per andare alla ricerca del tesoro, vi ricordiamo che la zona è posta all'interno della Riserva Integrale del Parco del Conero, luogo dove è vietato l'ingresso alle persone.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.