Letture dal Conero - "Leopardi si tinge di nero"

07/19/18
TIPS AND CURIOSITIES  /  CULTURE

DESCRIPTION

Vi presentiamo oggi una nuova lettura da affrontare sotto l'ombrellone e non solo.


“Un giallo tradizionale con personaggi che rimarranno con te per molto tempo.” - Gianluca Morozzi


La nuova appassionante indagine del commissario Luca Bonaventura si svolge questa volta nel poetico scenario dei luoghi leopardiani, a Recanati, dove un misterioso omicidio spezza la quiete del borgo. Chi può aver voluto la morte violenta del bibliotecaio, un ragazzo solare e amato da tutti? Una serrata lotta contro il tempo alla ricerca della verità per un giallo che coinvolge fin dalla prima pagina e stupisce sempre di più nel corso della lettura.


Sinossi:
In un venerdì come tanti, l’elegante e tranquillo borgo di Recanati si ritrova a fare da scenario a un delitto efferato. Nella prestigiosa Biblioteca del Centro Studi Leopardiani l’addetta alle pulizie rinviene il corpo senza vita del giovane bibliotecario, un ragazzo solare, amato da tutti, una morte violenta e inspiegabile. Il caso viene affidato al commissario Luca Bonaventura della questura di Macerata, affiancato dall’ispettore capo Francesca Gentilucci, una coppia consolidata sul lavoro, un po’ meno fuori dalle mura del commissariato. Le indagini sembrano gettare un’ombra scura sui luoghi rarefatti e fuori dal tempo legati a Giacomo Leopardi. La quiete ovattata di quel mondo, infatti, non convince del tutto i due investigatori. Forse è proprio lì, tra le stanze in cui si consumò la vita straordinaria del poeta, tra le pagine polverose di antichi e preziosi manoscritti, che si nasconde un assassino insospettabile. Perché, come spesso accade, le cose sono molto più complesse e torbide di quanto appaiano…


Biografia degli autori:
Jonathan Arpetti ha esordito nel 2008 con il romanzo Fino alla fine del mondo, da cui è stata tratta la rappresentazione teatrale Rifrazioni. Con I love Ju ha vinto il concorso per autori esordienti organizzato da Radio 24 al Salone del libro di Torino 2010, e per Youfeel di Rizzoli ha firmato, insieme a Christina B. Assouad, Chef love. Insieme a Simone Riccioni ha pubblicato due romanzi da cui sono stati tratti gli omonimi film: Come saltano i pesci e Tiro libero.

Christina B. Assouad ama ambientare le sue storie in piccole città di provincia o in borghi medievali perché ciò che accade nei luoghi meno conosciuti si colora sempre di stupore, magia e mistero. Per Youfeel di Rizzoli ha pubblicato Due cuori e una borsetta e per Leggereditore Brodetto galeotto.

Della coppia Arpetti-Assouad Fanucci Editore ha già pubblicato, nella collana Nero Italiano, Delitto dietro la quinte, un giallo ambientato a Macerata, città che per un mese si trasforma nella capitale dell'opera lirica.

 

Clicca qui per aquistare il libro

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.