Ricetta: Spaghetti con i moscioli di Portonovo

07/01/14
RECIPES

ANCONA  /  MARCELLI  /  NUMANA  /  PORTONOVO  /  SIROLO

DESCRIPTION

Gli spaghetti con i moscioli sono un piatto tipico della cucina anconetana e della Riviera del Conero. Immancabili nei menù dei ristoranti di Portonovo e della nostra costa, sono un piatto semplice da preparare anche a casa.

L’ingrediente base è il mosciolo, il mitile selvatico che cresce solo qui, nella Riviera del Conero, e precisamente nel tratto compreso tra lo scoglio del Trave e quello delle Due Sorelle. Il mosciolo è un presidio slow food e la sua pesca è tutelata e protetta. Il suo gusto di mare, la consistenza e la grandezza della sua carne, lo rendono differente da una normale cozza di allevamento e per questo motivo è un alimento molto ricercato.

Dove acquistare i moscioli di Portonovo
Se decidete di preparare in casa gli spaghetti con i moscioli, potete acquistare i molluschi presso una delle tante pescherie nelle località della Riviera del Conero, oppure presso la Portonovo Pesca, la Cooperativa di pescatori che ha sede nella Baia di Portonovo, lato Molo e nel porto turistico di Numana.

PREPARAZIONE
Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di spaghetti (meglio se spaghettoni)
2 kg di moscioli di Portonovo
300 gr di pomodoro a pezzetti
1/2 bicchiere di vino Verdicchio dei Castelli di Jesi
1/2 cipolla tritata grossolanamente
Olio extravergine di oliva
sale e pepe qb

Come si cucinano gli spaghetti con i moscioli di Portonovo
Per prima cosa è fondamentale pulire bene i moscioli raschiandone la superficie per eliminarne i residui di calcare. Sciacquateli quindi nell’acqua corrente… se li prendete in pescheria il primo passaggio sarà già stato fatto!

Mettete i moscioli in una pentola sul fuoco con poca acqua (mezzo bicchiere) e lasciate che si aprano. Una volta che i moscioli si saranno aperti, filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.

Prendete i moscioli e togliete la loro “barbetta”, quel filamento che gli serve per attaccarsi allo scoglio. Quindi sgusciate i moscioli, tagliandone alcuni grossolanamente con il coltello (serviranno per arricchire e fare più denso il sugo) Se volete lasciate alcuni moscioli con parte del guscio per abbellire il piatto.

In una padella mettete olio extravergine di oliva e fate appassire la cipolla. Gettate nella padella i moscioli, il pomodoro, un pizzico di pepe, sfumate con il vino bianco e con poca acqua di cottura (quella che avevate precedentemente filtrato). Se occorre aggiungete un pizzico di sale, ma fate attenzione perché i moscioli sono già molto saporiti!

Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente.
Unite la pasta al sugo, una breve ripassa in padella per far insaporire bene gli spaghetti e … il piatto è pronto!

Consigli e abbinamenti
Se abbondate con i moscioli, questo può essere un buon piatto unico, ideale per un pranzo gustoso

Se non vi piacciono gli spaghetti, provate il sugo ai moscioli con dei bei ciavattoni o dei paccheri.

Vi consigliamo di abbinare agli spaghetti con i moscioli un un buon vino bianco secco, servito ben freddo, magari un Verdicchio dei Castelli di Jesi, sicuramente l’ideale per gustare questo piatto semplice e prelibato, uno dei preferiti da chi vive nella Riviera del Conero.

Le immagini sono realizzate da Luigi Sauro.

Altre ricette
Raguse in porchetta
Sardoncini scottadito

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.