Alla riscoperta dei Camminamenti di Ronda lauretani

08/21/22
CULTURE  /  INFOS  /  ROUTES

LORETO

DESCRIPTION

Se volete spostarvi dalla ricca offerta costiera del nostro territorio per scoprire qualcosa di nuovo, diverso e affascinante, alla vostra attenzione sarà stata sottoposta la pittoresca Loreto, piccola cittadina nota in tutto il mondo grazie al Santuario che svetta con magnificenza dalla piazza ed ospita la Casa della Beata Vergine Maria. Si narra che quest'ultima sia stata portata in volo dagli Angeli direttamente da Gerusalemme.

In pochi però sono a conoscenza che oltre la magnificenza degli interni del Santuario è possibile visitare anche i Camminamenti di Ronda della Basilica stessa. Questo tipo di costruzione, oltre che rendere il tutto ancora più particolare, ci ricorda la storia di queste terre, che nei secoli ha visto la Basilica nelle mire di Generali (Napoleone Bonaparte su tutti), Banditi e Pirati. Per oltre 500 anni è stato impossibile ai marchigiani e ai visitatori di questi luoghi ammirare questa peculiarità architettonica. A partire dal Giubileo del 2000 (dopo un lungo e doveroso restauro) questi luoghi sono stati finalmente aperti al pubblico.

Se quindi, volete scoprire un aspetto inedito di Loreto e variegare la vostra esperienza sulla Riviera del Conero, potete prenotare una visita contattando la Pro Loco di Loreto al numero 071-977748 o all'indirizzo mail info@prolocoloreto.com.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.