I prossimi eventi della Forestalp

FROM 08/23/18 TO 08/26/18
NATURE

ANCONA  /  PORTONOVO

DESCRIPTION
Ecco i prossimi eventi, sempre a sfondo naturalistico nella magnifica cornice del Parco del Coenro, organizzati dagli amici della Forestalp.


Baia di Portonovo con Aperitivo esclusivo alla Torre De Bosis
23 e 30 agosto

A due passi dal mare, suggestiva e facile passeggiata nel verde della Macchia Mediterranea. Durante l'escursione sosta e visita alla chiesa di Santa Maria di Portonovo, capolavoro dell'architettura romanica marchigiana, gestito dall'Associazione Italia Nostra, e un aperitivo, rustico, esclusivo, alla Torre De Bosis o Clementina, del 1716. Un pomeriggio tra natura, storia, cultura e gusto alle pendici del Monte Conero.

Difficoltà: Facile

Ritrovo: entro le ore 17:00 Piazzetta di Portonovo (davanti Gelateria Giacchetti) Un pomeriggio tra natura, storia, cultura e gusto alle pendici del Monte Conero.

Quota di partecipazione € 15,00 comprensivo di aperitivo rustico
Informazioni e prenotazioni entro le ore 16:00 del giorno precedente l'escursione allo 071 9330066, Whatsapp 3356471228 Maurizio, 3356470584 Fabrizio

Nota: onde evitare problemi con parcheggi auto si consiglia di raggiungere la baia di Portonovo almeno mezz'ora prima.



La luna piena d'agosto in musica
26 agosto

Il mese lunare o sinodico, che dura un ciclo lunare, corrisponde al tempo in cui la luna si riallinea con il Sole e la Terra dopo aver compiuto una rivoluzione intorno a quest’ultima. La durata approssimativa è di 28-29 giorni, periodo durante il quale si alternano quattro fasi: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.

Nelle notti di luna piena si ritiene che l’energia emanata sia più intensa. Durante l’anno solare, si verificano 12-13 lunazioni. Se moltiplichiamo per 12 la lunazione otteniamo l’anno lunare, che corrisponde a circa 354 giorni, quindi un po’ più corto rispetto all’anno solare. A seconda del mese in cui la luna piena cade, le si attribuiscono diversi nomi.

In questo momento dell’anno si festeggia Lughnassad, feste del dio Lug, durante la quale si usa ringraziare la terra per l’abbondanza di doni elargiti. Le caratteristiche di questo periodo, correlato al segno zodiacale del Leone, sono ottimismo, gioia di vivere, creatività al massimo grado, libera di esprimersi.
Noi la celebriamo al Parco del Conero con una escursione tra i boschi con musiche a sorpresa. Una esperienza da vivere intensamente in compagnia. L'ultima Luna piena dell'Estate vi aspetta!

Ritrovo dei partecipanti ore 20:45 parcheggio sommitale del Monte Conero:
https://goo.gl/maps/MmkYW9UjfbE2

Quota di partecipazione € 15,00

Informazioni e prenotazioni entro le ore 16:00 del giorno precedente l'escursione Whatsapp 3356471228, Maurizio 3356470584 Fabrizio

Nota: portare con sé abbigliamento adeguato al clima del momento, piccola torcia, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, zainetto, bottiglietta d'acqua.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.