Se siete marchigiani, o amate le nostre terre, non potete non conoscere Il Gabbiano Anconetano, personaggio fumettoso creato dalla bravissima illustratrice anconetana Micol Mancini, che con le sue battute pungenti ha conquistato il pubblico del web già 9 anni fa.
Negli anni, questo simpatico volatile è diventato protagonista di magliette, shopper e persino di un libro giallo. Tra gli articoli più venduti spicca il Gabialendario, pensato per chi vuole vivere dodici mesi di pura comicità in dialetto. Un calendario particolare, il cui tema cambia ogni anno, e che è arrivato perfino fino in Nuova Zelanda.
Dopo i segni zodiacali e le opere d’arte, per il 2026 il Gabbiano vi accompagnerà per 12 mesi con altrettante ricette tratte dalla tradizione culinaria anconetana: dai Vincisgrassi allo Stoccafisso, passando per Castagnole, Ciambellone e Pizza di Formaggio. La novità di quest’anno riguarda la collaborazione con diverse cantine del territorio, da Moroder ad Angeli di Varano, passando per Le Terrazze e fino al celebre mistrà anconetano Varnelli.
Il Gabialendario 2026 è già disponibile al costo di 15 € e può essere acquistato sia sul sito del Gabbiano, sia nelle librerie di Ancona Fogola e Mondadori.