Ancona è l'unica città d'Italia dove il sole sorge e tramonta sul mare. Merito della sua posizione unica, ad anfiteatro sull'Adriatico, che le dà il nome antico di “Ankon”. Crocevia di popoli e rotte, è da sempre chiamata “Porta d'Oriente”, grazie al suo porto storico che ha collegato l'Italia al Mediterraneo orientale fin dall'epoca romana.
Per scoprire il meglio della città, vi consigliamo il percorso della passeggiata “da mare a mare”, dal Passetto al porto: un itinerario ricco di storia, natura e bellezza.
Si parte dal Monumento ai Caduti, simbolo della memoria e affacciato sul mare,
con le sue scalinate bianche che scendono tra rocce e grotte marine, immerse
nella pineta.
Da lì, percorrendo Viale della Vittoria, si arriva al vivace
corso Garibaldi, perfetto per una pausa tra negozi, caffè e locali.
Il centro storico vi accoglie con la suggestiva Fontana delle Tredici Cannelle, la vivace Piazza del Plebiscito, il Museo della Città e il prestigioso Teatro delle Muse, riportato al suo splendore.
Scendendo verso il porto antico, si ammira l'imponente Arco di Traiano, testimone della grandezza imperiale.
La mostra tenutasi ad Ancona nel 1998/99 ha documentato la figura di
Traiano in occasione del diciannovesimo centenario della sua scesa al trono imperiale.
Una ricostruzione della vita quotidiana, religiosa ed economica che prefigura l'Europa moderna.
Salendo sul Colle Guasco, incontrerete la splendida chiesa romanica di Santa Maria della Piazza e, più in alto, la Cattedrale di San Ciriaco, patrono della città, da cui si gode uno dei panorami più emozionanti della costa adriatica. Accanto, il Museo Diocesano racconta secoli di fede e arte.
Tra le ricchezze archeologiche, non mancano i resti del foro romano e dell'antico anfiteatro, che in estate ospita spettacoli e rievocazioni.
E se amate il verde, Ancona vi sorprenderà con il Parco del Cardeto, sospeso tra storia e natura, e con la Cittadella, antica fortificazione da cui godere di una vista mozzafiato sulla città e sul mare.
Via Podesti 21
Tel 071 222 5065/5066/5067
Via Gramsci 2A
Tel. 071 7390179
Tel: 320.0196321
Luoghi della Riviera del Conero che non potrai fare a meno di visitare
Inizia ad organizzare la tua vacanza