L'Ente Parco del Conero inaugura l'Archeodromo del Conero

FROM 04/08/22 TO 04/10/22
HISTORY, ART AND CULTURE

NUMANA  /  SIROLO

DESCRIPTION
Il Parco del Conero non è solo un luogo da cui ammirare paesaggi mozzafiato. Infatti, tra le fronde dei suoi alberi e all'ombra dei Corbezzoli si cela una storia millenaria. Da questo breve assunto nasce il progetto collegato all'Archeodromo del Conero, un progetto che da zero ha ricreato una casa picena del V secolo avanti Cristo. Struttura dotata anche di una zona dedicata ai laboratori didattici per gli studenti, che attraverso appositi spazi e strumenti potranno realizzare utensili e vasellame tipici del periodo piceno.

Questo splendido progetto, unico nella Regione Marche, verrà finalmente inaugurato venerdì 8 aprile a partire dalle ore 11. Successivamente, dalle ore 12, ci si sposterà a Numana per assistere alla conferenza stampa in compagnia del Presidente Daniele Silvetti, dei Sindaci di Numana e Sirolo (Gianluigi Tombolini e Filippo Moschella), dell'Assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini e di esponenti di spicco del mondo della cultura locale, da Luigi Gallo (Direttore Regionale Musei Marche) a Nicoletta Frapiccini (Direttrice dell'Antiquarium Statale di Numana), senza dimenticare il ricercatore Giacomo Bardelli, la Soprintendente di Archeologia per le provincie di Ancona e Pesaro-Urbino Cecilia Carlorosi

Questo momento fortemente istituzionale verrà interamente dedicato all'illustrazione delle attività e delle opportunità che la rinnovata struttura dell'Antiquarium offrirà a turisti e residenti. L'esperienza, si concluderà con una visita guidata del luogo dove verrà presentata per la prima volta la Tomba della Regina. L'esperienza collegata a questo atteso evento è inoltre inclusa all'interno di una tre giorni (8-9-10 aprile) interamente dedicata alla cultura. Ovviamente, durante questo grande evento culturale, sarà possibile visitare la necropoli picena di Sirolo presso l'Area Archeologica "I Pini".

Nel caso non vogliate perdere questa eccellente occasione per conoscere meglio la storia del nostro amato territorio, qui di seguito alleghiamo la locandina della tre giorni.

 


locandina eventi.jpg

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.