Arriva Numi, il libro per bambini che racconta la Numanità

06/16/21
CULTURE  /  NEWS

NUMANA

DESCRIPTION
Come raccontare al meglio il concetto di "Numanità" che da anni è bandiera portante dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianluigi Tombolini (qui la nostra ultima intervista)? Ovviamente attraverso il linguaggio eterno della fiaba e del disegno. L'idea nasce da Ludovica Cesaroni, una ragazza anconetana che dopo il lockdown ha visto realizzarsi il desiderio di una vita: il matrimonio.

L'atteso evento, non si è celebrato per le vie del capoluogo dorico, ma proprio tra le bellissime case di Numana. Ed è stato proprio negli angoli del borgo marittimo che la ragazza ha ritrovato una città radiosa, accogliente accompagnata dai sorrisi e la gioia dei cittadini, che nonostante un lungo periodo di misure restrittive dovute alla pandemia, sono tornati ad abbracciare la vita in ogni sua forma.

Il libro, pubblicato da Giaconi Editore, casa editrice specializzata in storie collegate alle bellezze del nostro territorio ed illustrato dalla bravissima artista dorica Laura Gentili, riesce a donare vita all'interessante testo composto dall'autrice.

La storia proposta ci racconta la vita di Numi, un bizzarro spiritello blu alla scoperta della sua essenza. Però, nonostante avesse girato il mondo in lungo ed in largo, si sentiva ancora incompleto. A quel punto, il mare gli ha fornito la risposta, portando Numi alla scoperta di Numana, una piccola cittadina dell'Adriatico, basata alle pendici del Conero. Quest'ultimo, realizza di aver terminato il suo viaggio alla scoperta di sè tra i sorrisi della gente, che in qualche modo riescono a riscaldare il cuore come solo un abbraccio riesce a fare.

Questa interessante fiaba, ha subito raccolto l'interesse dell'amministrazioni comunale, che ha condiviso sin da subito l'idea con il desiderio di utilizzarla come incentivo all'esplorazione per i più giovani. Il libro, sarà disponibile sia nelle librerie locali che presso gli uffici IAT di Numana e Marcelli. Inoltre, l'incasso dei diritti spettanti al Comune di Numana verrà utilizzato dall'Ente per acquistare libri per bambini da consegnare alla Biblioteca cittadina.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.