Ancona in finale per diventare Capitale della Cultura 2022

01/05/21
NEWS

ANCONA

DESCRIPTION
La città di Ancona ha raggiunto un traguardo notevole durante un anno a dir poco felice. Infatti, il capoluogo dorico è entrato a far parte delle dieci città finaliste che durante il mese di gennaio si contenderanno il titolo di Città Capitale della Cultura del 2022. L'ambita finale è dovuta alla qualità del dossier presentato dall'Amministrazione Comunale basato sul "Rapporto con l'altro", elemento fondamentale per una delle più importanti città marittime della Penisola.

I documenti presentati in fase di iscrizione propongono tra le altre cose, una serie di festival in grado di arricchire il tessuto socio-culturale del capoluogo, dai classici ed amatissimi Ancona Jazz, Kum e Adriatico Mediterraneo alle oltre 40 produzioni originali ideate appositamente per l'evento

Quello intrapreso dall'Amministrazione Comunale è stato un cammino lungo e decisamente interessante, la candidatura, partita nel 2019 ha affrontato le varie fasi eliminatorie curate dalla Commissione del Ministero dei Beni Culturali, riducendo le contendenti a 10, tra cui: Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.

Tutta la cittadinanza e tutti i marchigiani sono invitati a partecipare all'evento, partendo dal sostegno attivo della candidatura di Ancona a Capitale della Cultura 2022. Per farlo, basterà cliccare qui e firmare la petizione presente sul sito changeorg.com. Nel caso di vittoria, l'Amministrazione informerà la cittadinanza che intende attivarsi su tempi e modi relativi gli eventi in programma.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.