Riviera del Conero ed auto elettriche, l'eccellente esempio di Sirolo

10/16/20
NEWS

ANCONA  /  SIROLO

DESCRIPTION
Le auto elettriche sono la naturale evoluzione delle automobili alimentate a carbonfossile, difatti, non si tratta solo di una evoluzione tecnologica, ma anche di una scelta di campo in favore dell'ambiente. Uno dei problemi principali però riguarda la presenza nelle varie città delle colonnine di ricarica, fattore che disincentiva autoctoni e turisti dall'acquisto ed utilizzo di questi mezzi.

Per fortuna, i Comuni della Riviera del Conero si stanno adoperando da tempo in tale direzione, sia per la comodità di cittadini e turisti, sia per preservare il magnifico regalo di Madre Natura. Ancora il processo è in fase di rodaggio, ed alcuni spiacevoli eventi, come la recente pandemia, hanno rallentato l'iter, ma possiamo dire, con una discreta soddisfazione, che la nostra amata Riviera è pronta per un turismo responsabile ed ecosostenibile.

Uno degli esempi più interessanti, riguarda proprio Sirolo, difatti la cittadina marchigiana nota per il suo splendido mare, ospita ben 14 nuove colonnine di ricarica Enel X per le auto elettriche. Questa opera di innovazione, ha portato la cittadina nota come la Perla dell'Adriatico ad avere 1 colonnina ogni 388 cittadini, dato che la mette in competizione diretta con la Lombardia. Evitando inutili campanilismi, il messaggio che il Sindaco Filippo Moschella vuole lanciare è che questa novità permetterà di affrontare prontamente la sfida imposta dai cambiamenti climatici, il tutto accompagnato dall'aumento di turisti alla ricerca di esperienze ecosostenibili e di qualità.

Come detto precedentemente, anche gli altri Comuni della Riviera hanno intenzione di sviluppare soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale ed in grado di incentivare la mobilità elettrica, partendo proprio dal Comune di Ancona, il quale attraverso la società Mobilità e Parcheggi introdurrà prossimamente nel capoluogo dorico ben 36 centraline di ricarica.

Insomma, la strada è sicuramente lunga, ma con esempi di questo tipo possiamo tranquillamente dichiarare che un futuro sostenibile per le nostre terre è iniziato già oggi.


Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.