Passo del Lupo, verso la riapertura dello storico sentiero

12/04/21
NATURA  /  NEWS

SIROLO

DESCRIZIONE
L'Ente Regionale del Parco del Conero è pronto a riaprire il Passo del Lupo, nonostante ci sia ancora molto da fare, come asserito dal Sindaco di Sirolo Filippo Moschella. La collaborazione tra gli Enti non è affatto in discussione, anzi, l'intenzione comune di riaprire l'amato percorso 302 permane, solamente che si rendono necessarie una serie di importanti studi. Da quello di fattibilità a tutte le pratiche necessarie per mettere in sicurezza la zona, ricordando la pericolosità del passo e proteggerela natura che lo circonda.

Difatti, Marco Zannini, Direttore del Parco del Conero, ha voluto ricordare agli escursionisti che al fine di proteggere la sicurezza degli escursionisti è necessario prestare attenzione ad una serie di aspetti, tra cui le nidificazioni e la pericolosa caduta dei massi nell'area. Lo stesso Avv. Daniele Silvetti, neo Presidente dell'Ente Parco da noi recentemente intervistato, ha voluto ricordare che la volontà di riaprire non manca, ma l'importante è farlo in sicurezza, accennando al fatto che l'attuale amministrazione è maggiormente interessato ad opere che colgano l'interesse della comunità.

Purtroppo, dobbiamo deludere chi sta già pensando di percorrere sin da subito il sentiero 302. Infatti, Zannini ha ricordato che i lavori non possono iniziare ora al fine di proteggere le creature che abitano il Monte. Il Direttore ha poi rasserenato gli animi dicendo che al massimo entro luglio 2022 i lavori di messa in sicurezza della zona saranno terminati, offrendo nuovamente al pubblico scorci di indimenticabile bellezza.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.