Miti e Leggende della Riviera: Il Fantasma della Paora ad Offagna

07/24/19
CULTURE

OFFAGNA

DESCRIPTION
Questa volta ci spostiamo ad Offagna, terra particolarmente importante archeologicamente parlando, grazie alla presenza in passato dei villaggi dei Galli Senoni. La città è anche conosciuta per lo splendido castello medioevale sul Monte della Crescia e le interessanti Feste Medievali.

Proprio nel castello si narra sia nascosto un antico tesoro, il cui accesso sarebbe impossibile a causa del fantasma di Paora. Lo spettro trova dimora presso le gallerie sotto il monte, abitate nel 17esimo secolo dalla setta dei Giacomiti, scappati da tali luoghi in quanto ricercati dalla Chiesa come eretici.

Si narra che vicino al tesoro ci sia una fonte, che dal Monte della Crescia porta al mare di Portonovo. Molte sono le persone che hanno tentato l'impresa, ma ancora nessuno ha avuto successo, anche a causa del Fantasma di Paora, difatti, ella protegge il tesoro con canti gorgoglianti o ingannando i cercatori nei panni di una saggia vecchietta con false piste ed assurdi enigmi.

Il tutto viene reso ancor più difficile dalla presenza di numerosi tunnel e gallerie scavate dai Giacomiti, rendendo a tutt'oggi il tesoro irreperibile. Alcuni cacciatori d'oro hanno persino fatto uso di rabdomanti per trovare l'ambito tesoro, ma la grande quantità di fonti presenti nel monte ha reso ancor più difficile il ritrovamento.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.