I dolci di Canevale: la cicerchiata

02/28/19
LOCAL PRODUCTS  /  RECIPES

DESCRIPTION
Uno dei dolci più noti di questa festa

Oggi è Giovedì Grasso, e come non parlare di uno dei dolci più iconici del Carnevale: la Cicerchiata.
Questo dolce è simile ad una torta formata da un insieme di piccole palline dolci, mescolate con miele, madorle, nocciole e pinoli, quindi lo consigliamo vivamente a chi ha una certa robustezza dentinale.

La Cicerchiata o Cicerchia ha origine molto antiche e derivanti dalla tradizione contadina, difatti il nome deriva dalla forma che assumono queste dolci palline, simile a quelle dei ceci, legume particolarmente utilizzato nelle preparazioni contadine.

Questo particolare dolce è simile come struttura agli struffoli, dolce di tradizione campana, quest'ultima prelibatezza ha due sostanziali differenze, la prima è che viene servito durante le festività natalizie. La seconda differenza invece è che al suo interno sono presenti frutta candita e mandorle sotto forma di lamelle.

Ora passiamo alla vera e propria ricetta.

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • 1/2 bicchiere di mistrà o anice;
  • un pizzico di sale;
  • scorza grattuggiata di limone (non trattato);
  • 50g di zucchero semolato;
  • 400g di farina 00;
  • un pizzico di bicarbonato di sodio;
  • 4 cucchiai di miele (consigliamo millefiori o acacia);
  • 4 cucchiai di zucchero semolato;
  • olio per friggere;
  • codette colorate per decorare

Preparazione:

Rompere le uova e sbatterle in una ciotola, aggiungere man mano zucchero, sale, buccia di limone, mistrà, farina e bicarbonato. Inserire nell'impasto della farina, finchè non avrette ottenuto un impasto morbido e liscio.

Ora si passa alla creazione dei piccoli ceci, fate delle piccole code con la pasta, utilizzando lo stesso metodo che si effettua quando si tagliano gli gnocchi. Cercate poi di dare la forma di una piccola pallina all'impasto tagliato. Per non farli "attaccare" spolverate le palline con della farina.
Una volta terminato questo processo, mettete in un tegame alto dell'abbondante olio e portatelo a circa 180°C, friggete poi una alla volta le palline, non buttatele tutte assieme in quanto l'olio potrebbe ustionarvi. Una volta che le cicerchie saranno ben dorate scolatele e mettetele su carte assorbente.

Terminata questa procedura, mettete a scaldare miele e zucchero (in parti uguali)  all'interno di una padella bassa e larga, facendo sciogliere a fuoco moderato i due ingredienti, il tutto al fine di ottenere un caramello senza grumi. Successivamente, inserite tutte le cicerchie e mescolatele con un cucchiaio in legno, cercando di amalgamare bene il tutto.

Consigliamo di non utilizzare attrezzi da cucina in plastica in quanto l'elevata temperatura potrebbe scioglierli o deformarli.

Una volta appoggiato l'intero prodotto su di un piatto, modellatela come meglio preferite, durante quest'ultima fase bagnate spesso le mani in acqua gelida, al fine di evitare scottature. Appena terminata questa procedura potete aggiungere le decorazioni come le codette colorate.

Varianti:

Alcune persone fanno la Cicerchiata nera, il procedimento è il medesimo basta aggiungere del cacao in polvere in fase di decorazione.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.