Conero in Cucina, l'eccellenza enogastronomica passa per Numana, Recanati, Loreto e Portonovo

25/10/22
NEWS

LORETO  /  NUMANA  /  PORTONOVO  /  RECANATI

DESCRIZIONE

La Riviera del Conero è uno scrigno che cela mille tesori. Uno di questi è: la cucina. Infatti, grazie alla commistione tra mare e monti, è possibile assaporare pietanze da mille e una notte, basti pensare ai mitici Moscioli Selvatici di Portonovo oppure ai deliziosi piatti a base di cacciagione. Ormai questo però non è più un segreto, tanto che le riviste e le guide specializzate del settore stanno premiando alcuni dei locali che popolano le nostre terre.

Si parte dalla caratteristica e "selvaggia" Portonovo (Ancona), dove lo Chef Lorenzo Zappi e l'incredibile staff del Ristorante Marcello, luogo dove i gusti delle Marche incontrano estro, tradizione ed un po' di sana simpatia. Infatti, l'esperienza dalla cucina si sposta anche in sala, dove l'istrionico Marcello ed il giovane figlio Giovanni rendono unica l'atmosfera. La Guida Gambero Rosso, dopo aver affidato loro la prima forchetta lo scorso anno, confermano la forchetta e l'accompagnano ad una buonissima valutazione di 77 punti su 100.

Si arriva poi all vicina Numana, dove lo Chef Alessandro Rapisarda, patron del ristorante Casa Rapisarda, attraverso i sapori del mare crea incredibili combinazioni, passando anche per i sapori tipici dell'oriente. Il tutto, senza mai dimenticare gli apprezzatissimi Moscioli Selvatici di Portonovo. Questa filosofia di cucina, unita all'incredibile capacità dello Chef gli hanno permesso di scalare le classifiche della 50 Top Chef Italia piazzandosi al 19esimo posto tra i migliori locali con Cucina d'Autore. Il Gambero Rosso ha premiato lo Chef con Due Forchette ed una valutazione di 82/100.

Spostandoci poi a Recanati, il natìo borgo selvaggio di Leopardiana memoria, scopriamo con piacere che la cucina ispirata alla tradizione e arricchita con richiami piemontesi dello Chef Andrea Bertini del ristorante Casa Bertini, è stata premiata dalla guida del Gambero Rosso con un punteggio di 80/100, Due Forchette ed il riconoscimento Tradizione Futura. Premio conferito a chi ha saputo reinterpretare la tradizione culinaria italiana.

Infine, approdiamo a Loreto, città Mariana per eccellenza in grado di offrire anche esperienze di gusto uniche. Qui, si trova il ristorante Andreina, dove lo Chef stellato Errico Recanati propone la sua eccezionale maestria nella brace, passando per piatti iconici come gli spaghetti cacio e 7 pepi, piatto che contraddistingue la sua filosofia culinaria. Mentre Top Italy ha riconosciuto a questo locale il 29esimo posto tra i migliori 100 ristoranti italiani, la guida del Gambero Rosso lo ha premiato con un sontuoso 90/100 e le ambite Tre Forchette.

Le nostre più sentite congratulazioni vanno ai locali premiati. Siamo sicuri che questa sarà una spinta per tutte le altre eccellenze enogastronomiche di queste magnifiche terre e che nei prossimi anni raggiungeranno questi pregevoli traguardi.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.