Eccellenze dal Conero: Casa Rapisarda nella Top 50 dei Ristoranti italiani grazie alla cucina d'autore

10/11/21
NEWS

NUMANA

DESCRIZIONE
L'arte culinaria nella Riviera del Conero trova spesso la sublimazione. Infatti, la posizione privilegiata che la natura ci ha fornito, permette agli Chef che arricchiscono il panorama enogastronomico delle nostre zone, di utilizzare qualunque tipo di materia prima, dai frutti del mare alle carni di vari animali, senza dimenticare anche le opportunità gastronomiche offerte dalla ricca vegetazione del Conero.

Finalmente, anche i grandi della cucina si sono ricordati di questo peculiare territorio. Tutto ciò è possibile grazie all'incredibile dedizione, estro ed ambizione dei giovani Chef che stanno rivoluzionando la cucina locale, senza mai dimenticare l'importanza della materia prima. Questo è il caso di Alessandro Rapisarda, Chef-patron di Casa Rapisarda (meraviglioso ed accogliente locale che trova posto nella caratteristica Costarella di Numana).

Il giovane Chef anconetano classe '87, allievo prodigio di Mauro Uliassi e di altri importanti maestri della cucina (Marten Berasategui ed Enrico Crippa su tutti), è riuscito ad impressionare i professionisti della Guida 50 Top Italy con la sua proposta culinaria d'autore piazzandosi al 45esimo posto, dai tre menù degustazione all'incredibile risotto alla marinara, un capolavoro che mette d'accordo tutti i sensi. 

L'opera di Alessandro, da vero "cittadino della Riviera" passa anche attraverso la promozione del Mosciolo Selvatico di Portonovo. Difatti, per parlare in modo nuovo di questo pregiato ingrediente del mare, da due anni organizza all'interno del suo locale (e non solo) un evento noto come "La Verticale del Mosciolo", una serie di incontri con altri Chef e buongustai al fine di ricordare l'incredibile versatilità di questo prodotto (Presidio Slow-Food dal 2004).

Se volete sapere di più sull'idea di cucina dello Chef Alessandro Rapisarda, vi invitiamo a visitare il sito del suo ristorante. 


Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.