I dolci di Carnevale: gli scroccafusi

07/02/19
PRODOTTI TIPICI  /  RICETTE

DESCRIZIONE
È vero che ancora manca molto a Carnevale, ma sicuramente avrete notato nei forni e nelle pasticcerie spuntare una serie di dolci prelibatezze tipiche di questa festa.

Oggi parliamo di un dolce tradizionale della nostra Regione, gli scroccafusi, noti principalmente con il nome di castagnole. Il nome "scroccafusi" deriva dalla consistenza croccante dell'impasto, caratteristica che li rende così particolari ed irresistibili, al limite del peccaminoso.

La tradizione vuole che durante la preparazione, la massaia deve essere lontano da sguardi indiscreti, siano essi parenti, amici o vicini, specialmente i vicini. Numerose sono le testimonianze di nipoti che durante la preparazione erano letteralmente banditi dalla cucina, la minaccia della famosa "cucchiara de legno" rendeva il tutto più facile per le nonne.

Ma come si preparano questi dolci deliziosi? 

Ingredienti:
  • 800g di farina;
  • 5 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 25g di olio d'oliva;
  • 1 bicchierino di mistrà/anice o altro liquore secco;
  • Scorza di limone;
  • Strutto per friggere.
Preparazione:

Amalgamare bene tutti gli ingredienti in un'ampia ciotola. Successivamente creare delle palline e immergerle in acqua bollente. Una volta che saliranno a galla, scolatele, appoggiatele su un panno e copritele con un altro. Poi friggete il risultato in strutto bollente a fuoco lento.
Per chi non ama il fritto c'è la variante al forno. Dopo aver tolto le palline di impasto dall'acqua bollente, asciugatele delicatamente e poi mettete gli scroccafusi (castagnole) su una lastra da forno spalmata di burro. Infornare il tutto per una mezz'ora circa a 150°.

Decorazioni:

Se volete arricchire gli scroccafusi potete decorarli con Alchermes e zucchero oppure con il miele, in caso prepariate la versione fritta.
Invece se avete fatto la preparazione tramite cottura al forno, consigliamo l'aggiunta di un po' di Rum.

Varianti:

È possibile arricchire questi dolci tipici anche con delle creme, l'unico limite è la vostra fantasia, anche se noi consigliamo di farcirli con la Crema Chantilly, noterete che è una vera prelibatezza.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.