Spiaggia di Portonovo

SPIAGGIA

PORTONOVO

DESCRIZIONE
La spiaggia di Portonovo si trova nell'omonima baia della Riviera del Conero, località di grande fascino naturalistico e turistico, alle pendici del Monte Conero, immersa nella tipica macchia mediterranea.

La spiaggia è caratterizzata da sassi e ghiaia e presenta due grandi aree attrezzate con stabilimenti balneari e ottimi ristoranti di pesce, dove è possibile mangiare in riva al mare.
Sono presenti anche zone di spiaggia libera, oltre a 3 hotel e un campeggio.

È inoltre possibile noleggiare gommoni, canoe, pedalò e pattini, per andare alla scoperta della costa della Riviera del Conero e delle altre spiagge limitrofe, come la spiaggia di Mezzavalle o quella delle Due Sorelle.

Il mare, color turchese, tipico della Riviera del Conero, è abbastanza profondo già a pochi metri e il suo fondale è consigliato a chi ama fare snorkeling o piccole immersioni.

Quando soffia il vento la spiaggia di Portonovo è meta preferita dagli amanti del surf e windsurf, soprattutto nella zona più a sud, vicina allo scoglio della Vela.

La zona di Portonovo offre al visitatore anche altre attrazioni, oltre al mare. Si possono infatti visitare due laghi salmastri naturali, il Lago Grande e il Lago Profondo, ricchi di flora e fauna di notevole interesse naturalistico.

Inoltre, in determinati periodi dell'anno, è possibile visitare anche la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica dell'Italia centrale, caratteristica per la sua posizione a strapiombo sul mare.

Tipo di spiaggia
Sassi, ghiaia, scogli.

Come arrivare 
In automobile, percorrendo la Strada Provinciale del Conero, direzione Portonovo. Arrivati alla rotatoria di benvenuto, che segnala la via per la baia, si scende lungo una via che fiancheggia il monte Conero. I posti auto a Portonovo sono limitati e in gran parte riservati ai clienti di ristoranti e stabilimenti balneari; tuttavia, alla sommità della strada che conduce a Portonovo, ci sono ampi parcheggi con servizio di bus navetta continuo. Non mancano i servizi bus di linea da Ancona e dai principali luoghi della Riviera del Conero.

Informazioni
www.baiadiportonovo.it

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.