Situate tra Ancona e Portonovo, sono due spiagge della Riviera del Conero ancora selvagge, immerse nella macchia mediterranea, dall'arenile bianco e sabbioso. Le spiagge sono dotate di alcuni servizi igienici e di un bar, ma in generale restano prive di strutture e stabilimenti balneari e sono quindi adatte a chi ama la natura incontaminata: lo spettacolo è assicurato, anche se arrivarvi non è semplicissimo.
Entrambe le spiagge sono infatti raggiungibili da due sentieri ripidi ma non difficili, perciò è consigliabile munirsi di scarpe da ginnastica per affrontare la discesa; in alternativa è possibile naturalmente raggiungerle via mare, ancorando la barca a largo della spiaggia.
Caratteristico è il Trave, scoglio naturale che affiora dall'acqua estendendosi per circa un kilometro a largo. Questo scoglio, molo naturale che la leggenda vuole essere emerso di notte dal nulla, è meta preferita per i pescatori del mosciolo selvatico di Portonovo, mitile prelibato presidio Slow Food, la cui pesca è rigidamente controllata.
Tipo di spiaggia
Sabbia bianca, sassi, ghiaia.
Come arrivare
Mezzavalle è raggiungibile in automobile, percorrendo la Strada Provinciale del Conero, nelle vicinanze della rotatoria per Portonovo. È possibile parcheggiare in uno dei parcheggi all'inizio del sentiero o sul lato opposto, mentre è severamente vietato lasciare l'automobile parcheggiata lungo la strada. Per raggiungere la spiaggia è necessario poi affrontare un sentiero di circa 30 minuti. Non mancano i servizi bus di linea da Ancona e dai principali luoghi della Riviera del Conero.
Per informazioni
Servizio Turismo Ancona
Via Podesti 21
Tel 071 222 5065/5066/5067
Punto Informativo Turistico Ancona
Via Gramsci 2A
Tel 320 0196321
Informazioni sui sentieri
www.fabiofava.it/sentieri/sentieri.htm