La Baia di Portonovo e la sua spiaggia sono tra i luoghi turistici più rinomati della Riviera del Conero e di tutta la costa adriatica. Si trova alle pendici del Monte Conero, dove il monte si getta sul mare e presenta una natura ancora selvaggia, con
una spiaggia di ghiaia e sassi bianchi e un mare color turchese, limpido e cristallino.
Il successo della Baia di Portonovo si deve all'intuizione di alcuni abitanti del Poggio, frazione di Ancona che si trova proprio sopra Portonovo, i quali capirono subito le potenzialità turistiche del luogo e aprirono i primi punti ristoro nel 1929. Oggi i loro figli e nipoti portano avanti la tradizione: la spiaggia di Portonovo è infatti caratterizzata dalla presenza di diversi stabilimenti balneari e ottimi ristoranti di pesce, dove è possibile gustare i famosi moscioli di Portonovo, i mitili che vengono pescati solo in questo tratto di costa e sono una prelibatezza della cucina locale, tutelati dal presidio Slow Food. Ad essi è dedicato un evento, Mosciolando, che si tiene tutti gli anni proprio nella Baia di Portonovo.
Oltre alla spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini, si trovano anche tre ampie aree di spiaggia libera, tutte facilmente accessibili.
Chi vuole alloggiare a Portonovo, può prenotare una stanza in uno dei tre hotel della Baia oppure nel campeggio in riva al mare.
La Baia di Portonovo offre al turista anche
due laghi di acqua salmastra che presentano una ricca flora e fauna lacustre e sono meta degli amanti del birdwatching.
Inoltre è possibile visitare esternamente la Torre di guardia (
Torre De Bosis) che si staglia sul mare oppure la stupenda
Chiesa di Santa Maria di Portonovo, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica dell'Italia centrale, che viene aperta in particolari periodi dell'anno.
La Baia di Portonovo è una meta immancabile se vi trovate in vacanza nella Riviera del Conero.