Offagna e Portonovo si incontrano... in Cucina! Gli Chef Edoardo Staffolani ed Enrico Giacchetti lanciano una serata tra "Mare e Monti"

14/12/23
ENOGASTRONOMIA

OFFAGNA

DESCRIZIONE

Sappiamo che la Riviera del Conero e i Colli dell'Infinito sono un luogo davvero magico, grazie ad antichi monumenti, paesaggi mozzafiato e buon cibo. Qui, possimao trovare una grandissima varietà di piatti tipici, dai famosissimi Moscioli Selvatici di Portonovo alla Crescia di Offagna, senza dimenticare il brodetto di Porto Recanati, lo Stoccafisso all'Anconetana e molti altri.

Questo mix di sapori è parte integrante della nosta storia, ed è un vero piacere vedere che due giovani Chef hanno deciso di unire due mondi apparentemente così distanti, come il borgo medievale di Offagna e la caratteristica Baia di Portonovo. I due protagonisti di questo incontro sono: Enrico Giacchetti, Chef dello storico Ristorante Giacchetti di Portonovo e Edoardo Staffolani, Chef e Patron del Ristorante Il Cresciolo di Offagna.

L'evento, si terrà il prossimo 14 dicembre 2023, a partire dalle ore 20, presso il Cresciolo ad Offagna. Lo Chef Staffolani ha poi dichiarato "Questa idea, nasce dalla volontà di promuovere la mia Offagna attraverso i sapori della cucina del Conero. Ringrazio Enrico Giacchetti di aver accettato questo invito con entusiasmo, è davvero bello vedere due giovani unire le loro competenze per promuovere un territorio unico."

Ecco il menù della serata: 

Fantasia di Cresce

Crescia offagnese con Alice marinate e paccasassi Giacchetti
Crescia offagnese con coppa e salsa verde

Poker di Antipasti

Carpaccio Mare e Monti con dressing agli agrumi 
Cuore d’Oliva Portonovo Edition
Raguse in porchetta 
Polenta con ragù di pesce

Tra Tradizione...

Canelloni ripieni di rana pescatrice in porchetta con guazzetto, crumble di olive nere e pancetta e olio al finocchio

... e Innovazione

Bacca-Wellington con pure di patate
(Trancio di baccalà avvolto in erbe di campo ripassate, prosciutto di Parma e pasta sfoglia)

Aromi rinfrescanti

Sorbetto alla Mela Verde affumicato

Dolci Innovazioni

Zuppa Inglese 2.0 (Pandoro tostato bagnato con alchermes, crema pasticcera, vaniglia e spuma di cioccolato fondente).

La cena, al costo di 70 euro a persona, includerà una degustazione di alcuni interessanti vini del territorio. Per info e prenotazioni, contattare il Ristorante Il Cresciolo al numero 342-6773377

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.