Portonovo in Fiore, una due giorni immersi nella bellezza della natura

DAL 01/04/23 AL 02/04/23
ENOGASTRONOMIA  /  FIERA E MERCATO  /  MUSICA E POESIA  /  NATURA  /  SPORT  /  STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA  /  PORTONOVO

DESCRIZIONE

Il fine settimana pre pasquale (1 e 2 aprile) sarà l'occasione ideale per anconetani, e non, per vivere una due giorni all'aria aperta, grazie alla prima edizione del Portonovo in Fiore Festival. La kermesse, nata tra dalla collaborazione tra il Consorzio La Baia di Portonovo, l' Ente Parco del Conero e l'Amministrazione Comunale di Ancona, offrirà un'esperienza unica, tra eventi, passeggiate nella natura, musica ed ovviamente il buon cibo del Conero.

Darà il via alle danze, il Mercatino dei fiori, che tra sabato e domenica coloreranno la baia con fiori, piante, prodotti naturali ed artigianato artistico. Per gli amanti delle atmosfere zen, l'appuntamento è invece per domenica 2 aprile dalle ore 9 alle 18, con Carlo Pietrarossi, Loriana Tittarelli e Renato Brancaleone che presenteranno un'iniziativa dedicata allo Stone Balance. L'evento, offrirà un primo approccio alla disciplina portando i partecipanti a cercare l'equilibrio non solo dei sassi, ma anche di se stessi.

Inoltre, il Consorzio La Baia di Portonovo, organizzerà Portonovo Street Food, una iniziativa enogastronomica a base di gustosi panini a tema Conero, sia di carne che di pesce.

Anche gli amanti dell'arte e della natura potranno beneficiare di queste due giornate, attraverso un'interessante serie di visite guidate, partendo da una passeggiata culturale ed ambientale (gratuita) lungo il sentiero 309 (circa 3.5 km) al fine di scoprire storia e ambiente di Portonovo e del Conero. Durante questi appuntamenti, previsti per le ore 10 di sabato 1 aprile e per le 15:30 di domenica 2 aprile, verrete guidati da un eccezionale gruppo di esperti, dal Prof. Stefano Piazzini all'ex Presidente del Parco Gilberto Stacchiotti, senza tralasciare l'esperto ornitologo Fulvio Felici.

Continuando in ambito storico, a partire dalle ore 10 di sabato 1 e domenica 2 aprile, si terranno, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, belle arti e al paesaggio delle Marche, delle visite guidate presso la caratteristica Chiesetta di Santa Maria di Portonovo

I pomeriggi di questa specialissima due giorni verranno arricchiti da una serie di concerti, tra cui:

  • Concerto del “Nino Rota Ensemble” pianoforte, violino, flauto e voce – zona lago grande sabato 1 aprile dalle ore 16.00 – Musica e danza diffuse – performance musicali e artistiche lungo i sentieri e sulle spiagge della baia di Portonovo.
  • A cura dell’ “Accademia musicale” di Ancona domenica 2 aprile dalle ore 16.00 – concerto di archi – zona lago grande.
  • Sabato 1 aprile dalle ore 15.30 esibizione piano, violino e voce – zona spiaggia della Torre e della Capannina.
  • Domenica 2 aprile dalle ore 11.00 duo sax repertorio jazz – zona spiaggia della Torre e della Capannina.
  • Domenica 2 aprile dalle ore 11.00 duo di chitarra classica e solista repertorio classico sudamericano lungo i sentieri.

Infine, in spiaggia, sarà possibile ascoltare le melodie del pianista nel maggiolone. Vi ricordiamo che per entrambe le giornata, dalle ore 8 alle ore 23 è prevista la presenza di un bus navetta gratuito.

Per ulteriori informazioni o per prenotare le visite guidate, recatevi presso il Punto Informativo all'interno dell'Edicola di Piazza Roma o telefonate al numero 339-2922855.

Portonovo-in-fiore.jpg

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.