Sapori del Natale (Parte I) - Dove trovare Panettoni e Torroni Artigianali sulla Riviera del Conero

08/12/22
CONSIGLI E CURIOSITÀ  /  INFORMAZIONI

ANCONA  /  OSIMO

DESCRIZIONE

Mancano sempre meno giorni a Natale, e siamo sicuri che sia già partita la caccia al Panettone e al Torrone, sia per soddisfare il proprio palato sia per fare un dono gradito ad amici e parenti. Per questo motivo, abbiamo deciso di consigliarvi alcune Pasticcerie che realizzano questi prodotti artigianalmente e con infinita passione.

Per la prima parte del format "Sapori del Natale" abbiamo pensato di recarci ad Ancona e ad Osimo, rispettivamente presso la Pasticceria Foligni e la Pasticceria Lombardi

La prima, vive e respira l'aria del Centro Storico del capoluogo di Regione, fornendo dal 1860 leccornie dolci e salate. Sin dalla fondazione, questa particolare Pasticceria ha voluto rimarcare il suo amore per il territorio del Conero, realizzando in prima istanza un delizioso torrone, noto anche come la Roccia del Conero, fino ad arrivare all'attuale semifreddo "Il Grottarolo", dedicato all'iconica figura dei Grottaroli del Passetto. Tutto questo, senza dimenticare Il Ballaro, ispirato ad un mollusco amato dagli anconetani, ma ora non più reperibile in quanto la sua raccolta danneggerebbe le rocce del nostro amato Monte. 

Pertanto, i prodotti natalizi proposti da questo locale storico, recentemente insignito della targa dedicata alle Eccellenze Italiane, sono:

- Panettone Classico

- La Roccia del Conero (Torrone Bianco classico con miele, frutta candita, cioccolato, nocciole e mandorle)

- Il Ballaro (Torrone ricoperto di cioccolato arricchito con granella di Roccia del Conero)

e ovviamente il mitico Grottarolo, personalizzabile sia all'interno (scegliendo i gusti che amate maggiormente) che all'esterno. Infatti, portando una foto del portone della propria Grotta preferita, gli artigiani della Pasticceria, riprodurranno una copia fedele della Grotta in questione, creando un incredibile stupore tra i fortunati assaggiatori. 

Per prenotare una di queste interessanti leccornie natalizie, potete recarvi in Via Marsala, 6 ad Ancona o contattare la Pasticceria Foligni al numero 071-202728.

Spostandoci leggermente verso l'entroterra della Riviera del Conero e Colli dell'Infinito, non si può non passare presso la caratteristica Osimo, casa della Pasticceria Lombardi, premiata per la qualità dei suoi prodotti nel 2015 dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Questa suggestiva pasticceria, porta dolcezza e arte nelle case di osimani e non sin dal 1958. Uno dei dolci più iconici del locale è il bigné soprannominato "Il Cigno di Osimo". La sua eccezionale forma ha attirato gli interessi di una scrittrice di gialli, che ambientando ad Osimo un suo racconto, decise di citare questo peculiare dolce. Inoltre, negli anni la Pasticceria ha mostrato a tutti le proprie possibilità diventando un punto di riferimento per il settore cioccolatiero.

Nel caso in cui vogliate assaporare alcuni dei prodotti natalizi realizzati dalla Pasticceria Lombardi, ecco una piccola panoramica:

- Panettone Classico

- Panettone ai 3 Cioccolati

- Panettone Noci e Fichi

- Panettone Pistacchio e Albicocca

- Panettone Marron Glaçé e Cioccolato

- Panettone Cioccolato e Amarena

- Torrone bianco morbido con pistacchi e mandorle ricoperto al cioccolato fondente

- Torrone al pistacchio

- Torrone alla gianduia

Se non vedete l'ora di provare questi incredibili prodotti dolciari, vi invitiamo a visitare la Pasticceria Lombardi in Via Cristoforo Colombo, 145 ad Osimo oppure a contattarli telefonicamente al numero 071-714875 per prenotazioni ed informazioni.

Inoltre, sempre ad Osimo, in Via XVII Luglio, 16, potrete trovare i gustosi panettoni del Microbiscottificio Frolla, realizzati in collaborazione proprio con la Pasticceria Lombardi. 

Che il viaggio tra i Sapori del Natale cominci!

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.