Torna a Sirolo il Festival Letterario “Berta Filava”: tre giorni tra parole e musica

09/07/25
CULTURA  /  INFORMAZIONI  /  NEWS

SIROLO

DESCRIZIONE

Il Festival Letterario "Berta Filava" torna a Sirolo, luogo d'origine e anima pulsante di un progetto culturale che vuole mescolare scrittura, pensiero e musica. Dal 10 al 12 luglio, presso la suggestiva Piazza Vittorio Veneto, si terrà la quinta edizione del festival, tre giorni all'insegna dell'arte letteraria e musicale.

La kermesse, ideata da Laura Fagioli e Magnolia Burini, rispettivamente Direzione Artistica e Responsabile Organizzazione, ha dato vita a una vera e propria comunità che intreccia storie, unendo lettori, autori, artisti e volontari, tutti riconoscibili nel motto: "Noi siamo quelli di Berta Filava". Un'identità collettiva che è gesto affettivo e ironico insieme. Perché filare, in fondo, è lo scrivere dei pazzi. E a Sirolo – per tre notti – pazzi lo saremo tutti".

Per celebrare questa edizione, gli organizzatori hanno pensato di unire i libri alla musica. Parteciperanno infatti grandi nomi della musica italiana, tra cui Zibba, Luca Carocci e Alessandro Pellegrini, cantautori noti per il loro forte legame con la scrittura e la parola.

Il tema di quest'anno è "Scrivimi – Scriviti", un invito a guardare dentro se stessi e verso l’altro, per costruire relazioni attraverso le parole. Scrivere e leggere, infatti, non vanno visti solo come gesti solitari, ma anche come opportunità di contatto e riconoscimento.

Programma completo

GIOVEDÌ 10 LUGLIO

Ore 21.30 – Andrea Bevilacqua presenta “Conero in Pillole – un viaggio tra cucina e storia” (Giaconi Editore). Intervista a cura di Claudio Pauri e Soleida Ruvolo
Ore 22.30 – Alessandro Pellegrini, cantautore – live speciale. Intervista a cura di Magnolia Burini e Claudio Pauri

VENERDÌ 11 LUGLIO

Ore 21.30 – Marta Zura Puntaroni presenta “L’olivastro” (Effequ). Intervista a cura di Laura Fagioli e Caterina Mandolesi
Ore 22.30 – Zibba, cantautore – live speciale. Intervista a cura di Laura Fagioli e Magnolia Burini

SABATO 12 LUGLIO

Ore 21.30 – Lorenzo Rossi presenta “Figli Vostri” (Agenzia X). Intervista a cura di Magnolia Burini e Soleida Ruvolo
Ore 22.30 – Luca Carocci, cantautore – live speciale. Intervista a cura di Laura Fagioli e Claudio Pauri

Gli organizzatori ricordano che tutti gli eventi del festival sono gratuiti e che, in caso di maltempo, le presentazioni e i concerti si terranno presso il Teatro Cortesi di Sirolo.

 

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.