Salumi con Paccasassi, la storia del visionario imprenditore dorico Luca Giampaolini

17/12/21
CONSIGLI E CURIOSITÀ  /  PRODOTTI TIPICI

ANCONA

DESCRIZIONE

Avevamo già accennato all'esistenza di una serie di particolari prodotti in grado di unire i Paccasassi (un pregiato finocchietto marittimo che cresce sulle pendici del Conero) con il mondo dei salumi. Infatti, come ben noto ai cittadini della Riviera i Paccasassi si sposano alla perfezione con la mortadella, dando vita ad un turbinio di sapori a dir poco estatico.

Ebbene, siamo finalmente riusciti a scambiare quattro chiacchiere con Luca Giampaolini, geniale imprenditore dorico in occasione della promozione del suo libro "La Fabbrica dei Sogni - Da un'intuizione alla nascita di un prodotto tipico" presso L'Osteria del Baffo di Pietralacroce. Ecco cosa ha dichiarato ai nostri microfoni:

Come è nata questa tua idea?

Oltre che essere un buongustaio, da sempre seguo le tradizioni culinarie locali, che da mia nonna sono arrivate fino a me. Anche se l'incontro con i Paccasassi è merito di mio nonno, il quale arricchiva le pietanze a base di pesce preparate in casa proprio con questa peculiare pianta. Poi, grazie ai miei studi in ambito enogastronomico, ho avuto la possibilità di approfondire le meccaniche degli abbinamenti tra cibi, vini ed oli. Durante questo percorso, dopo aver aperto l'Enoteca Perbacco ad Ancona, ho notato che la grassezza dei salumi proposti (mortadella, ciauscolo, ecc.) non legava bene con l'olio contenuto nel vasetto dei Paccasassi. Pertanto, ho deciso di creare attraverso una ricetta proprietaria un salume con dentro il fiocchietto del Conero (grazie ad una partnership con Rinci), senza nessuna aggiunta.

Dai campioni che hai portato, notiamo che non ti occupi solo di mortadella. Quali altre delizie hai creato?

Ci sono altri prodotti legato al marchio "Salumi con Paccasasso", oltre la gustosa Paccadella ovviamente. Infatti, ad ora sto promuovendo il Paccuscolo (Ciauscolo e Paccasassi) e questi due interessanti preparati (indicando i vasetti davanti a lui ndr). Vista la crescente richiesta di provare delle versioni spalmabili dei sopracitati salumi, ho deciso di seguire la richiesta dei miei clienti più affezionati, e sin da questo momento sono reperibili in commercio anche grazie ad Alex dell'azienda Ambrosia.

Ora Luca la domanda da un milione di dollari, visto che abbiamo l'acquolina in bocca da quando abbiamo visto i tuoi prodotti, puoi dirci dove è possibile acquistarli?

Ma certo! Potrete acquistare Paccadella, Paccuscolo e varianti spalmabili presso alcuni negozi selezionati della Riviera del Conero, ad Ancona si possono trovare presso l'Enoteca Pasqualini, Filotea, La Marca del Gusto. Se passate per Numana, Le Delizie Marchigiane sono il posto giusto per voi. Poi, i miei prodotti sono presenti anche nei taglieri di non pochi ristoranti, uno su tutti il Ristorante La Chiusa da Carola.

Quindi, se ancora non avete acquistato un dono di Natale ad amici e parenti, perchè non fare un piccolo cesto natalizio con Paccadella, Paccuscolo ed una copia dell'interessante libro di Luca Giampaolini?

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.