Festeggiamo il corbezzolo con Bumblebee

25/10/20
ENOGASTRONOMIA  /  STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA  /  PORTONOVO

DESCRIZIONE
Il corbezzolo è uno dei frutti caratteristici della nostra Riviera, tanto da aver dato origine al nome del Monte Conero (dal greco kòmaros). Questo fatto è ben noto agli amici di Bumblebee, i quali hanno deciso di festeggiare questa importante pianta organizzando per il prossimo 25 ottobre dalle ore 09:30 una passeggiata lungo l'anello di Portonovo, il tutto raccontando storie e tradizioni di Ancona e del Poggio.

Questo interessante percorso prevede la visita alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, protagonista di una peculiare leggenda (cliccate qui per scoprirla) e l'assaggio di gustosi prodotti a base di corbezzoli. Vi ricordiamo infatti che questo peculiare frutto, oltre che essere incredibilmente buono, ha proprietà diuretiche, balsamiche e disinfettanti.

L'itinerario previsto è il seguente:
  • Lago Profondo;
  • Chiesetta di Santa Maria di Portonovo
  • Torre De Bosis;
  • Fortino Napoleonico;
  • Lago Grande;
  • Molo
Il costo dell'evento, comprensivo di servizio guida ambientale AIGAE, assicurazione RC ed assaggio prodotti è di 12 euro, quota ridotta per i bambini/ragazzi dai 6 ai 18 anni ai quali sono richiesti solo 8 euro. Nel caso vogliate partecipare, è obbligatorio prenotare il proprio posto contattando, via telefono o attraverso WhatsApp, Federica (Guida ambientale escursionistica AIGAE) al numero 349-4737063.

Gli organizzatori consigliano di portare: buone scarpe da camminata, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, k-way, 1 cambio da tenere in auto, acqua, macchina fotografica ed un sacchetto rifiuti. Inoltre, viste le normative riguardanti l'emergenza COVID, ricordiamo che sarà necessario portare con sé la mascherina ed igienizzarsi frequentemente le mani.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.