Brodetto di Pesce, la ricetta

07/11/19
PRODOTTI TIPICI  /  RICETTE

DESCRIZIONE
Con l'arrivo del freddo, le abitudini alimentari cambiano, si abbandonano pasti generalmente freschi e di veloce preparazione per passare a cibi maggiormente sostanziosi, in grado di riscaldare il corpo di chi assaggia certe prelibatezze.

Oggi, parliamo del brodetto di pesce, una delle numerose specialità legate alla nostra Riviera, dalla città di Ancona fino a Porto Recanati questa gustosa pietanza è apprezzata, tanto da avere diverse versioni, ad esempio la ricetta portorecanatese contiene un "ingrediente segreto", la zafferanella, estratto da una pianta selvatica che cresce proprio nel Conero.

Nel tempo ogni zona ha caratterizzato a modo suo un piatto di origine povera, che demandava al sapore sprigionato del pesce, il compito di arricchire questa prelibatezza.

Ecco la nostra versione:

Ingredienti per 3 persone

500g di passata;
1 cipolla;
4 cucchiai di olio extravergine;
sale qb;
peperoncino qb;
aceto qb;
1,5 kg di pesce misto
- Rondinelle;
- Pesce Ragno;
- Seppie piccole;
- Triglie;
- Canocchie;
- Granceola
- Cozze (preferibilmente Moscioli);
- Vongole;
- Sgombro;
- Scorfano;
- Rana Pescatrice.

Preparazione:

Iniziate facendo aprire cozze e vongole in due padelle separate e prive di condimento. All'interno di una teglia versate 4 cucchiai d'olio extravergine, scaldatela e fate appassire la cipolla tritata. Successivamente aggiungete le seppie spellate e la passata di pomodoro, aggiungete sale e peperoncino e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Mettete poco aceto e lasciatelo evaporare, ora è il momento clou dell'intera preparazione, cominciate a mettere i pesci (ben lavati ed eviscerati, consigliamo però di lasciare la testa, parte che sprigiona maggior sapore) cominciando dai meno delicati e terminando con cozze, vongole, canocchie e granceola. Coprite il tutto per evitare la fuoriscita del vapore e cuocete a fuoco lento per 20 minuti.

Una volta pronto, servite con dei crostini di pane, sarebbe un vero peccato lasciare un così gustoso intingolo in fondo al piatto.

A questo punto non ci resta che augurarvi buon appetito.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.