Lo Street Food gourmet è di casa ad Ancona

01/04/23
TIPS AND CURIOSITIES  /  ROUTES

ANCONA

DESCRIPTION

Lo Street Food, o "cibo da strada" è entrato a far parte del linguaggio comune, ed oggi è diventato un modo piuttosto comune di consumare del cibo. Ma è sempre stato così?

A quanto pare, la liason tra Ancona ed il cosiddetto cibo di strada risale agli anni '50, quando le vie del capoluogo dorico si riempivano di odori e sapori irresistibili. Infatti, qui trovavano posto i primi commercianti di cibo da strada (quando ancora i Fast Food erano al di là dell'Oceano), i quali accompagnati da carretti su ruote, pentole e fornelli, vendevano delle gustose preparazioni tratte dalla tradizione.

I più noti, erano gli Sbandavapori (chiamati così per evidenziare sia l'andatura ciondolante in bici che i fumi delle pentole), i quali vendevano, lungo le strade principali; bombetti, crocette e raguse (sia in porchetta che lessate). A loro si univano alcune donne (imprenditrici ante litteram) che preparavano gli amatissimi panini con le spuntature (interiori di vitella). Senza poi dimenticare i venditori di caldarroste e quelli che d'estate fornivano refrigerio dall'afa con delle fresche fette d'anguria.

Oggi, a tanti anni di distanza, le vie di Ancona sono tornate a riscoprire il cibo di strada, partendo dalle periodiche fiere dedicate. Ovviamente non si propongono più gli stessi piatti di una volta, anzi si punta ad offrire un mix di sapori differente, unendo tradizione, innovazione e, di tanto in tanto, un tocco esotico. Da questa volontà di portare sulle tavole (o sulle strade) queste novità culinarie, sono nate non poche interessanti realtà. 

Dal Chiosco di Morena in Corso Mazzini, che dopo il passaggio di testimone dalla storica proprietaria al nuovo corso continua ad offrire prelibatezze a base di pesce, dalle raguse in porchetta ai mitici Moscioli, e numerose altre leccornie. Restando in tema marino, ad Ancona è possibile provare due interessanti locali: Anguì presso la Banchina Nazario Sauro ed il nuovissimo Panino Marino.

I primi, hanno ideato ,con successo, il paradigma del "miglio zero", offrendo a tutti gli amanti del pesce non poche prelibatezze, iniziando questo percorso proprio con dei gustosi panini basandosi sul pescato del giorno. Panino Marino è invece una new entry. Infatti, ha inaugurato la sua sede (in Piazza Don Minzoni, 11/A), lo scorso 2 gennaio. Questi ultimi offrono panini di qualità, a base di pesce, dal merluzzo alla trippa di rospo, il tutto abbinato anche a delle opzioni gluten-free.

Restando in tema new-entries, non possiamo non menzionare DegoStreet, il nuovo locale (inaugurato lo scorso 10 dicembre) dei ragazzi de La Degosteria. Infatti, dopo aver proposto per anni le loro proposte street durante gli eventi più interessanti del capoluogo dorico, ora hanno una sede fissa e sono pronti a farvi esplodere le papille gustative con i loro panini, wrap e hot dog (a base di carne e pesce). Potrete trovarli in Corso Garibaldi 113.

Se invece state cercando un locale dedito allo street food di qualità presso le altre località della nostra magnifica Riviera del Conero, allora la vostra destinazione è PA' - Panino un bel po', franchise nato dalla mente dell'istrionico Chef Giorgio Tucci del Ristorante della Rosa a Sirolo (noto per aver partecipato al programma 4 Ristoranti dello Chef Alessandro Borghese). I locali si trovano sia a Sirolo, in Via Italia, 9 e a Porto Recanati, al civico 98 di Corso Matteotti.

"E voi, non avete fame?"

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.