A spasso nell'Infinito, ecco l'innovativo progetto del Comune di Recanati

01/27/21
INFOS  /  NEWS

RECANATI

DESCRIPTION
La poesia e la musica che permeano la città di Recanati grazie ai suoi figli più illustri, trasformeranno la vostra visita in un percorso quasi onirico. Il progetto "A spasso nell'infinito" lanciato dal Comune, fa parte di un ambizioso percorso di valorizzazione in grado di integrare il Colle dell'Infinito, la Città ed il territorio circostante al fine di rilanciare lo sviluppo turistico, paesaggistico e culturale.

Il percorso offerto al viaggiatore, disporrà di diversi livelli di fruizione e delle dotazioni strumentali utili ad ampliare l'accessibilità, anche in risposta al nuovo mondo che il COVID-19 ci ha consegnato. L'itinerario multisensoriale si svolgerà secondo le seguenti modalità:

- Percorso ispirativo - consente a qualunque passante di essere coinvolto senza bisogno di alcun supporto tecnologico grazie alla segnaletica fissa posizionata sul marciapiede.

- Percorso sensoriale - l’utente accede attraverso il proprio dispositivo personale ad un ipertesto digitale, tra poesia, musica, prosa e arti visive che raccontano ciò che può essere visto o immaginato dal proprio punto di osservazione.

- Percorso immersivo - è il grado più intenso di interazione con gli utenti. L'itinerario multisensoriale è predefinito e offre una sintesi particolarmente efficace degli stimoli e delle suggestioni presenti nel tracciato.

Tra le altre iniziative, il Comune di Recanati ha avuto l'idea di permettere ai cittadini di adottare un mattoncino del Colle dell'Infinito attraverso l'Art Bonus. Attraverso questa misura, sarà possibile partecipare a questo interessante progetto corale. Al fine di dimostrare l'apprezzamento da parte dell'Amministrazione Comunale, il Comune di Recanati ha previsto una peculiare serie di forme di ringraziamento:
  • A tutti coloro che faranno una donazione l’amministrazione intitolerà virtualmente un mattoncino, che il mecenate potrà dedicare a chi vorrà. Il nome, insieme alla dedica sarà visibile su una mappa interattiva del percorso sia attraverso il sito, sia grazie all’app dedicata.
  • Se la donazione sarà oltre €400,00, inoltre, il nome del mecenate sarà inciso su un listello in metallo che correrà lungo il bordo del marciapiede, legando fisicamente e idealmente il donatore allo sviluppo del percorso.
  • Per i mecenati le cui erogazioni supereranno i €5.000,00, una targa di ringraziamento sarà collocata lungo il percorso e una pagina del sito raccoglierà le testimonianze video che vorranno condividere.
Per ulteriori informazioni, cliccate qui.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.