Tornano le Giornate FAI di Primavera, l'occasione perfetta per riscoprire le bellezze italiane e delle terre del Conero

DAL 23/03/24 AL 24/03/24
STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA  /  LORETO  /  OSIMO  /  PORTONOVO  /  RECANATI

DESCRIZIONE

Anche quest'anno l'appuntamento con i primi giorni della stagione primaverile viene accompagnato con le Giornate FAI di Primavera, un evento dedicato alla riscoperta delle bellezze monumentali, e non solo, del nostro territorio. Sabato 23 e Domenica 24 marzo, grazie all'ausilio degli infaticabili volontari del Fondo per l'Ambiente Italiano, potrete ammirare alcuni dei luoghi più belli delle terre del Conero, dal Santuario di Loreto al Colle dell'Infinito a Recanati.

Ecco quali luoghi sarà possibile visitare durante questa due giorni dedicata alla bellezza:

ANCONA


Chiesa San Francesco alle Scale - Piazza S. Francesco 9: La chiesa di San Francesco alle Scale si trova in Piazza San Francesco, lungo la via Pizzecolli (antica via del Comune), nel quartiere San Pietro, nel centro storico di Ancona. Il monumento è attualmente circondato da palazzi altrettanto storici restaurati e, attualmente, consta del solo edificio di culto. 

Palazzo della Prefettura - Piazza del Plebiscito 13: Il Palazzo del Governo, pur fra tante trasformazioni, ristrutturazioni e restauri, documenta una storia vecchia almeno mezzo millennio, una vicenda complessa che in certa misura coincide con la storia stessa della città leggibile attraverso i ricchissimi segni presenti nella stratificazione del turrito palazzo, oggi sede della Prefettura.

Istituto Zooprofilattico Sperimentale "Togo Rosati" - Via Cupa di Posatora 3: La nuova sede di Ancona, progettata dallo studio Sardellini Marasca Architetti (2012-2019), è un esempio significativo di architettura contemporanea. Essa occupa una superficie di 2.285 mq. ed è pensata come un grande parallelepipedo allungato che si allaccia sul lato corto alla sede storica mentre l'altro lato si adagia sulla collina esistente integrandosi al paesaggio circostante.

Chiesa di S.Maria di Portonovo - PortonovoIncastonata nella Baia di Portonovo, alle pendici del Monte Conero, la Chiesa di Santa Maria si insedia in una piccola radura silenziosa, quasi mistica, ombreggiata da lecci e lambita dal mare Adriatico. Una perla, costruita in pietra bianca del Conero, a picco sul mare che si trova in perfetto equilibrio tra la natura selvaggia del Parco del Conero che la sovrasta e l'acqua cristallina di un turchese unico per la zona.

OSIMO

Complesso Monumentale Basilica San Giuseppe da Copertino - Piazza S. Giuseppe da Copertino: 
La Basilica-Santuario San Giuseppe da Copertino e l'annesso Convento dei Frati Minori Conventuali sono situati nel centro storico di Osimo, si trovano in corrispondenza del tratto meglio conservato delle mura romane (174 a.C.), composte da blocchi in arenaria che fungono da sostruzione (fondamenta) al soprastante edificio. La città di Osimo è di antiche origini: prima Municipio e poi nel II sec. a.C. diviene Colonia romana. Il complesso monumentale viene realizzato nel periodo medioevale a ridosso del decumano minore, oggi via san Francesco, parallelo al decumano maggiore, oggi corso Mazzini.

LORETO

Santuario di Loreto - Piazza della Madonna 1: Il santuario lauretano sorge su un colle a 127 metri s.l.m che si affaccia sul mar Adriatico: dai camminamenti di ronda attorno ai bastioni della Basilica è possibile ammirare il mare, mentre per capire l'importanza architettonica, pittorica, artistica di questo luogo, basta entrare al suo interno e volgere lo sguardo verso l'alto. È grazie alla costruzione del santuario che è nata tutt'intorno la città di Loreto che nel corso dei secoli si è espansa ed oggi occupa circa 18 km².

FILOTTRANO

Villa Centofinestre - Via Centofinestre 4: Villa Centofinestre è una dimora signorile rurale, edificata nei primi anni del Settecento dalla nobile famiglia degli Accorretti, che domina la campagna ad Est di Filottrano e si affaccia verso Nord sulla vallata del fiume Musone. L'antica residenza per la villeggiatura ha il carattere di "Casino di delizie" ed è immersa in un suggestivo parco di rigogliosi alberi, uliveti e vigne. Uno scenografico viale di tigli e lecci conduce al maestoso complesso, costituito dalla villa con la cappella di famiglia e da edifici di servizio agricoli posti sul retro, verso la suggestiva campagna circostante.

RECANATI

Orto sul Colle dell'Infinito - Via Monte Tabor 2: L'Orto sul Colle dell'Infinito è situato sull'altura che dal 1837 è intitolata a L'Infinito di Giacomo Leopardi. Un luogo semplice di pace e silenzio, che induce alla riflessione e alla contemplazione grazie alla posizione sopraelevata e isolata. Si affaccia su un panorama che spazia sulle colline marchigiane dai Monti Sibillini al mare, evocando la sensazione di infinito. Situato nel centro storico di Recanati, viene riaperto dopo un lungo intervento di restauro, dal FAI nel 2019, anno del bicentenario de L'Infinito.

Se anche voi desiderate riscoprire il nostro amato territorio e volete saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito web del FAI a questo indirizzo

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.