Ricette dal Conero: Pizza di Pasqua Dolce

29/03/24
RICETTE

DESCRIZIONE

Ormai manca veramente poco alla Pasqua, e nelle Marche questo periodo si celebra unendo le sacre tradizioni, come La Morte del Giusto che, nella magnifica cornice offerta dalla città di Loreto, ripercorre gli ultimi attimi di vita di Gesù Cristo e le ricche tradizioni culinarie. Tra queste, non possiamo non menzionare l'iconica Pizza di Formaggio (qui la ricetta). Troppo spesso però si dimentica un'altra prelibatezza della cucina pasquale marchigiana e del Centro Italia: la Pizza di Pasqua Dolce.

Si tratta di un lievitato a forma di "Panettone" ricco di spezie e decorato con una ricca "fiocca" (una glassa bianca arricchita con confettini colorati). Ci sono numerose varianti di questo gustoso dolce, negli anni, per arricchire ulteriormente il suo sapore, molti hanno pensato di aggiungere canditi ed uvette. La ricetta che vi proponiamo sarà più fedele possibile alla tradizione. Ovviamente, sentitevi liberi di aggiungere gli ingredienti che volete.

Ingredienti:

per l'impasto:

  • 200 ml di latte
  • 500 g di farina 0
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 2 bustine di lievito di birra / 1 panetto di lievito fresco
  • 2 buste di vanillina
  • 150 g di zucchero
per la glassa:
  • 1 albume
  • 120 g di zucchero a velo
  • zuccherini colorati
Preparazione

Iniziamo mettendo 200 ml di latte in una ciotola grande e sciogliamo il lievito e la vanillina. Successivamente, versiamo 100 grammi di farina, continuando ad amalgamare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche.

Sulla superficie del composto, senza mescolare, aggiungiamo altri 50 grammi di farina, coprendo bene tutta la superficie. Lasciamo riposare il tutto per circa 1 ora. Se la temperatura della casa è fredda, questa fase potrebbe richiedere anche 2 ore.

Procediamo versando nella ciotola 3 uova intere, lo zucchero e i 200 grammi di burro ammorbidito, insieme alla farina rimanente. Lavoriamo tutto con l’aiuto di una forchetta o, meglio ancora, delle fruste elettriche. Una volta che l’impasto sarà diventato abbastanza consistente, lo trasferiamo sulla spianatoia e lo lavoriamo per 5 minuti, aiutandoci con la farina per non farlo attaccare.

A questo punto, risistemiamo l’impasto nella ciotola, copriamo con la pellicola e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, fino a che il volume non sarà raddoppiato.

Una volta lievitato, stendiamo l’impasto (e se volete, inserite i canditi e l'uvetta) lavorandolo poi per farli amalgamare. Mettiamo il panetto di impasto così ottenuto in uno stampo da panettone imburrato e infarinato o in uno stampo di carta da panettone da pasticceria. Oppure utilizzate lo stampo che già usate per le pizze di formaggio.

Copriamo con carta pellicola e lasciamo lievitare ancora per un’ora, finché non raddoppia di nuovo. Inforniamo poi a forno preriscaldato a 200°C per circa 40-50 minuti.

Nel frattempo, prepariamo la glassa sbattendo un albume con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso e non troppo liquido.

Una volta sfornata, spennelliamo la superficie ancora calda con la glassa e guarniamo a piacere con praline e zuccherini colorati. 

Infine, non vi resta che gustare questo gustoso dolce, siamo sicuri che sarà il protagonista indiscusso del vostro pranzo pasquale.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.