Panettoni Made in Conero, ecco quelli più interessanti

20/12/23
CONSIGLI E CURIOSITÀ  /  INFORMAZIONI  /  NEWS

ANCONA  /  LORETO  /  OFFAGNA  /  OSIMO  /  PORTO RECANATI  /  PORTONOVO

DESCRIZIONE
Mancano sempre meno giorni a Natale e siamo sicuri che la frenesia dei regali starà occupando gran parte del vostro tempo. Tra maglioni, prodotti locali e smartphone, siamo sicuri che anche un gustoso panettone realizzato dai pasticceri, forni ed aziende della Riviera del Conero e i Colli dell'Infinito può essere un regalo apprezzato da amici e parenti.

Per nostra fortuna, in questo territorio si trovano alcune delle realtà più interessanti della Regione, partendo dalle premiate pasticcerie Picchio (Loreto) e Lombardi (Osimo). La prima, capitanati dal Maestro Claudio Marcozzi, approdato recentementi in tv su Sky Uno, presenta una serie di gustosi lievitati tra cavalli di battaglia e peculiari novità, dal Panettone Bocelli (dedicato al bravissimo, e goloso, tenore italiano) al nuovo Panettone con Pistacchio e Visciole di Cantiano. L'istrionico pasticcere osimano Gianni Lombardi invece presenta, all'interno di un packaging coloratissimo ed orientaleggiante, i suoi grandi classici, come il Panettone Tradizionale, il Panettone ai 3 Cioccolati ed il nuovissimo Panettone agli Agrumi.

Restando ad Osimo, non potevamo non menzionare il Frollettone, ovvero il mitico Panettone del Microbiscottificio Frolla, la splendida realtà che ci rende orgogliosi in Italia e non solo. I fantastici ragazzi di Frolla hanno pensato di proporre i loro grandi classici (Panettone Tradizionale e Panettone ai 3 Cioccolati) assieme all'interessante Panettone gusto ACE. Spostandosi ad Offagna invece, il giovane Chef Edoardo Staffolani, del Ristorante Il Cresciolo, vi propone una peculiare e golosa scelta di lievitati, dal sempre verde Mandorlato a quello con i Frutti di Bosco, passando per il sempre apprezzato Panettone ai 3 Cioccolati. Per saperne di più, cliccando qui potrete vedere la nostra recente intervista allo Chef.

Anche il capoluogo dorico ospita una serie di interessanti novità, tra tradizione ed innovazione, dal Panettone Classico della storica Pasticceria Foligni, da accompagnare con l'iconico torrone Roccia del Conero o con un bel Cesto Ancunetà, ai golosi lievitati targati Cugnoli & Vitaloni, a base di crema di Lacrima di Morro d'Alba o crema di Verdicchio e pesca cotta a bassa temperatura. Parlando di liquori, non possiamo non citare il Panettone al Gin del Conero, nato dalla collaborazione tra il Forno Taccalite e Loris Spinsante (qui potete trovare la nostra recente intervista). Restando in tema collaborazioni, la sopracitata Pasticceria Picchio di Loreto ed il Ristorante Il Molo di Portonovo, vi presentano il Panettone al PaccaGin (peculiare Gin al Paccasasso ideato da Giacomo Giacchetti).

Ovviamente, non si può parlare di Natale e lasciare da parte Loreto, qui lo Chef Errico Recanati (Patron del Ristorante Andreina) presenta una doppietta di lievitati decisamente gustosi, dal Panettone Tradizionale all'iconico Panettone con Burro Affumicato e Caramello Salato. Per concludere in bellezza, e anche per gli amanti del Pandoro, è d'obbligo menzionare il Maestro dei Lievitati Gianfranco Nicolini della Pasticceria Romana di Porto Recanati. Qui, potrete trovare, oltre al Pandoro, anche una ricca selezione di Panettoni, dai tradizionali mandorlati alle gustose varianti arricchite con limoni calabresi canditi, cioccolato fondente o albicocca.

La capitale del Panettone sarà pure Milano, ma vi assicuriamo che anche nella nostra magica Riviera potrete trovare prodotti eccellenti, da regalare o da mangiare allegramente in compagnia.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.