Ad Ancona ritorna la Festa del Mare, tra tradizione e novità

DAL 02/09/23 AL 03/09/23
ENOGASTRONOMIA  /  FIERA E MERCATO  /  STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA

DESCRIZIONE

La Festa del Mare, una delle kermesse più amate dagli anconetani (e non solo), nasce con lo scopo di celebrare la memoria dei caduti in mare e di ricordare l'importanza del legame indissolubile tra il capoluogo dorico e le cristalline acque che lo bagnano. Dopo alcuni anni di ridimendionamento, dovuti anche alla recente pandemia da Coronavirus, la Festa del Mare è pronta a tornare ad illuminare la città di Ancona.

Infatti, la nuova Amministrazione Comunale, guidata dal neo Sindaco Daniele Silvetti, ha deciso di tornare realizzare un evento in due serate, sabato 2 e domenica 3 settembre. Ecco il programma:

SABATO 2 SETTEMBRE

Ore 18 (Passetto) - Inaugurazione, talk (dedicato alle tematiche della pesca) e cooking show a cura dell'Unione Cuochi Marche

Ore 21 (Passetto) - Concerto dei Tiromancino

DOMENICA 3 SETTEMBRE

Ore 9 (Duomo di Ancona) - Santa Messa

A seguire, presso il Porto di Ancona ci sarà la cerimonia commemorativa con corteo in mare

Ore 21 (Porto) - Trofeo delle Batane (sfilata di imbarcazioni da Portonovo, Ancona, Sirolo e Numana)

Ore 22:30 (Porto) - Spettacolo Pirotecnico

Oltre gli eventi presenti in calendario, sarà possibile celebrare la tradizione marinara di Ancona anche attraverso degustazioni (in Piazza Cavour e al Mercato delle Erbe) ed esibizioni degli artisti di strada, con spettacoli dedicati anche ai più piccoli. Inoltre, gli amanti dello shopping potranno darsi alla pazza gioia grazie allo "Sbaracco", il fuoritutto degli esercizi commerciali di Corso Amendola a cura di Confartigianato.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.