Il Parco del Conero presenta la sua prima Joelette, una carrozzina da fuoristrada per un'esperienza alla portata di tutti

03/04/23
ITINERARI  /  NEWS

DESCRIZIONE
L'Accessibilità è un fattore fondamentale per offrire esperienze da sogno a tutti coloro che normalmente avrebbero delle difficoltà dovute a barriere architettoniche presenti anche in ambienti naturali, e il Parco del Conero è una di queste realtà. Infatti, i suoi suggestivi sentieri, sono piuttosto ostici da attraversare e richiedono una particolare attenzione.

L'Ente Parco del Conero, nella persona del Presidente Daniele Silvetti, si è impegnato sin da subito nel rendere il Conero un'esperienza per tutti, annunciandolo sia dal palco del neonato Teatro del Conero, che durante una puntata dedicata all'accessibilità del nostro format Viaggio nel Conero (qui il link alla puntata). Per trasformare in realtà questo impegno non ci è voluto molto tempo, grazie agli sforzi congiunti dell'Ente e del Consiglio Direttivo.

Ma come rendere i sentieri del Parco visitabili a chi necessita di una carrozzina? La risposta si chiama Joelette, una carrozzina da fuoristrada a ruota singola che può essere guidata da due accompagnatori adeguatamente formati. La presentazione di questa apprezzatissima novità, è avvenuta durante la kermesse "Portonovo in Fiore", alla presenza del Presidente Daniele Silvetti, del Direttore Marco Zannini, del Responsabile dell'Ufficio Cultura Filippo Invernizzi, dei referenti dell'Associazione Orizzonte Autonomia Onlus che promuove il progetto InSuperAbily, dei ragazzi dell'Istituto Savoia Benincasa di Ancona e di Paolino Giampaoli, che per primo ha provato la Joelette.

Grazie a questa importante novità, il progetto "Sentieri per Tutti", risalente al 2017, ha subito un importante balzo in avanti. Infatti, da questo momento, anziani, disabili e soggetti a ridotta mobilità, potranno percorrere alcuni dei più importanti sentieri del Parco dal n.309 al Belvedere Nord. Per ulteriori informazioni in meirto, vi invitiamo a contattare il Centro Visite del Parco del Conero al numero 071-933040 o all'indirizzo mail info@conerovisite.it.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.