Troppi avanzi a Natale? Lo Chef Lorenzo Zappi ci propone una gustosa ricetta antispreco

13/12/22
CONSIGLI E CURIOSITÀ  /  PRODOTTI TIPICI  /  RICETTE

DESCRIZIONE

Il Natale si avvicina e di conseguenza anche i ricchi e gustosi e cenoni che addobberanno festosamente le nostre tavole ci allonteranno per un po' dalla bilancia. Troppo spesso accade però che tutto quello che abbiamo preparato con amore non venga consumato. Cosa fare con questi avanzi? I sempreverdi rimedi della nonna possono venirci in aiuto, basti pensare alla carne avanzata, che una volta tritata, può diventare un'ottima base per le polpette, oppure alla pasta, che può continuare a solleticare le nostre papille gustative diventando una buonissima frittata.

Nel caso volessimo provare a fare qualcosa di gourmet? Ci viene in aiuto il bravissimo Chef Lorenzo Zappi, molti lo conosceranno anche grazie alle gustose creazioni che ogni anno deliziano i commensali del Ristorante Marcello di Portonovo, il quale ha creato una ricetta per prevenire lo spreco e divertirsi realizzando un piatto utile a dare un nuovo valore agli avanzi.

La ricetta che il giovane Chef dorico ci ha presentato è un interessante primo: Paccheroni al Vino ripieni di Bollito, Salsa al Formaggio e Pere al Balsamico.

Ingredienti (2 persone):

Per la cottura dei Paccheri 

1 lt di brodo vegetale
300 g di vino rosso avanzato
n.25 Paccheri

Per la salsa al Formaggio

500 g di latte
25 g di burro
25 g di farina
5 g di sale fino
150 g di formaggi (stagionati, spalmabili, in base agli avanzi)

Per il ripieno

500 g di bollito (può andar bene anche del macinato con delle verdure passate in mixer)

Per le pere al balsamico

1 Pera Abate (a cubetti)
2 spicchi d'aglio
50 g di aceto balsamico

Iniziate con i cubetti di pera al balsamico. Prendete una pera, passatela al coltello realizzando dei piccoli cubetti e fateli rosolare in padella con 2 spicchi d'aglio, sfumando il tutto con 50 g di aceto balsamico. Lasciate poi raffreddare. Nell'attesa, dedicatevi al ripieno di carne, prendete il bollito e passatelo nel mixer, aggiungendo cipollotto ed erbe aromatiche, fino ad ottenere una polpa uniforme.

Ora tocca alla salsa al formaggio, potrete usare i formaggi avanzati nel vostro frigo, sia spalmabili che stagionati, fino a raggiungere un peso pari a 150 g. Se disponete di formaggi stagionati, grattateli finemente (o fateli a cubetti). Successivamente, scaldate il latte e fate sciogliere a parte il burro. Aggiungere, la farina ed amalgamere con una frusta e il latte caldo. Portare il tutto a bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere i formaggi mescolando, il composto fino a raggiungere la consistenza di una salsa liscia e cremosa.

Per la cottura dei paccheri, sarà necessario cuocerli per 3/4 del tempo di cottura i paccheri nel brodo al vino rosso, fermare la cottura in acqua freda e farcirli con bollito e le pere. Impiattare riempiendo i paccheroni con il bollito e le pere al balsamico. Infine, decorare con la salsa al formaggio preparata in precedenza.

In allegato, vi lasciamo la foto del piatto finito.

paccheroni-antispreco-lorenzo-zappi.jpg

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.