La Fauna del Conero: l'Istrice

18/01/22
CONSIGLI E CURIOSITÀ  /  INFORMAZIONI  /  NATURA

DESCRIZIONE

Oggi, introduciamo una nuova rubrica dedicata al Monte Conero, periodicamente parleremo della fauna che si muove lungo i sentieri del Parco. Ovviamente, il territorio non è esclusivamente popolato di lupi o cinghiali, anzi, è ricco di esemplari appartenenti al mondo animale. Questa volta, ci occuperemo dell'Hystrix Crestata, roditore meglio noto come istrice o porcospino.

L'istrice è un roditore diffuso sia in Europa che in Africa. Per quanto riguarda la sua presenza in territorio italiano, sappiamo che questo peculiare animale è presente nella parte centro - meridionale dello stivale. Negli ultimi tempi la loro presenza è confermata anche nel nord della Penisola. 

Stiamo parlando di un roditore di grandi dimensioni in grado di raggiungere un peso di 20/30 kg. Il dorso, è coperto da setole bianche o nere di lunghe dimensioni. Gli iconici aculei invece sono presenti nella parte centrale del corpo e sulla groppa. Anche questi ultimi sono di colore bianco e nero, e la lunghezza può raggiungere i 30 centimetri. Continuando a parlare degli aculei, vogliamo sfatare un falso mito. Infatti, l'istrice non "spara" i suoi aculei come dei proiettili, pertanto quelli che troviamo in terra sono solo caduti dall'animale che li cambia periodicamente. Nonostante ciò, imbattersi nei potenti strumenti difensivi può comprtare gravi danni.

Generalmente, questi animali non attaccano l'uomo se non vengono minacciati direttamente. Pertanto, in caso di avvistamento, meglio lasciare loro spazio e vedrete che si allontaneranno loro. Le coltivazioni però sono in costante pericolo (specialmente quelle di patate). Infatti, questi animali sono discretamente golosi e scambiano gli orti come dei veri e propri menù degustazione all you can eat. Quindi, per difendere le proprie coltivazioni, consigliamo di installare recinti o muretti (interrati per almeno 30/40 cm).

Restate con noi per scoprire quali altri animali popolano il nostro amato Monte Conero.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.