Ricette dal Conero: i moscioli ripieni

22/08/19
RICETTE

ANCONA

DESCRIZIONE
Siamo abbastanza sicuri che solo dopo aver letto il titolo avrete l'acquolina in bocca. Oggi parliamo di una ricetta particolare con il frutto di mare simbolo della nostra Riviera: il mosciolo, argomento che abbiamo trattato qualche giorno fa in questo articolo.

Questa prelibatezza, riesce ad unire in maniera quasi inaspettata, il pregiato sapore del mosciolo selvatico e il gusto corposo della carne, creando a tutti gli effetti un piatto "mare e monti". Questa preparazione arriva a noi dalla tradizione contadina, che è sempre stata in grado di creare grandi piatti con i prodotti più semplici.

Se però non vedete l'ora di scoprire come si prepara questo gustoso piatto, vi elenchiamo gli ingredienti:

1 Kg di moscioli (meglio se grandi);
1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
3 spicchi d'aglio;
1 cucchiaio di pangrattato;
150 gr di carne macinata di maiale;
150 gr di carne macinata di manzo;
800 gr ca di pomodori freschi (per preparare il sugo)/ potete anche utilizzare dei pomodori pelati in scatola.

Preparazione

Unire all'interno di una ciotola il macinato di maiale e di manzo, aggiungere poi aglio, pangrattato, prezzemolo, sale e pepe. Posate i moscioli all'interno di una pentola vuota, accendete il fuoco e aspettate che gli stessi si aprano.
In seguito, preparate delle piccole polpette con il macinato ed inserite le stesse all'interno di ogni mosciolo e chiudetelo bene con dello spago da cucina. A parte rosolate un cucchiaio di olio, dell'aglio e del prezzemolo (se amate il retrogusto piccante, aggiungete del peperoncino), aggiungete infine il sugo e fate cuocere a fuoco lento.
Successivamente, prendete i moscioli e aggiungeteli nella pentola dove sta cuocendo il sugo, ricordate che quest'ultimo deve ricoprire per intero il frutto di mare. Chiudete poi la pentola con un coperchio e continuare la cottura per 20/30 minuti circa.

Abbinamenti vini

Oltre il tradizionale bianco da abbinare ai piatti di pesce, in questo caso, vista l'abbondanza di condimento, consigliamo un buon calice di Rosso Conero.

Dove assaggiarli?

Tra i vari locali che offrono questa speciale prelibatezza, ci permettiamo di consigliavi "Da Giacchetti", storico ristorante anconetano, che quest'anno festeggia il suo 60esimo compleanno.


Fonte Immagine di copertina: La Cucina Italiana

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.