Ancona, la Repubblica Romana e la medaglia d'oro

02/06/19
STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA

DESCRIZIONE
Qui si fa l'Italia o si muore

Il Museo della Città di Ancona, come ogni prima Domenica del mese, ospita un doppio appuntamento per tutti i gusti. Gli appuntamenti del 2 Giugno si occuperanno in profondità della storia del capoluogo marchigiano e di come esso, nel suo piccolo, ha lasciato un'evidente impronta nella storia d'Italia.

Ore 11

"Esploratori all'opera. Le lotte risorgimentali e la bandiera d'oro di Ancona"


Durante l'incontro si parlerà di una storia sconosciuta a molti, riguardante la Repubblica Anconetana e la sua bandiera, durante uno dei periodo più tumultuosi vissutì dalla Città. 

Durata: 45 minuti circa

Quota di adesione: 8€ a famiglia (max 4 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria

071-2225047 - museicivici.ancona@gmail.com 


Ore 17 

"La Repubblica Romana e come Ancona si guadagnò la medaglia d'oro"

Dopo la nascita dei moti rivoluzionari in Europa e in Italia, nel 1849 nacque la Repubblica Romana. Fu un esperienza che durò solo pochi mesi, ma si tratta di un risultato significativo per l'unificazione della Penisola. Difatti, dopo una rivolta nata internamente nell'allora Stato Pontificio, Pio IX, scappò e a Roma si insediò il triumvirato composto da Armellini, Mazzini e Saffi.
La città di Ancona aderì all'esperienza della Repubblica Romana e durante la visita verrà narrato quanto fu intenso e travagliato quel periodo per il capoluogo dorico.

Durata: 45 minuti circa

Quota di adesione: 3€ a persona

Prenotazione obbligatoria

071-2225047 - museicivici.ancona@gmail.com 


Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.