Ancona offre un nuovo punto di vista

07/04/19
NATURA  /  STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA

DESCRIZIONE
A volte, è sufficiente un cambiamento di prospettiva per vedere la luce...

Questa stupenda frase di Dan Brown ci ricorda che non bisogna limitarsi ad osservare ciò che ci circonda per comprenderlo, ogni tanto è necessario guardare le cose "sotto-sopra".

Proprio per questo motivo nasce Ancona SottoSopra! Evento che partirà il prossimo 7 Aprile il quale vede collaborare il Comune del capoluogo Dorico e l'associazione Ancona Sotterranea, al fine di far scoprire agli anconetani e non, una nuova dimensione della loro città, nascosta ai più, ma ricca di un fascino unico.

Questo viaggio è diviso in due parti:

- Sopra: Passeggiata storica lungo le tracce delle mura di Ancona, una volta nota come la città dei "sedici forti";
- Sotto: Viaggio all'interno dell'Ancona Sotterranea accompagnata da guide speleologiche per scoprire il mondo nascosto sotto i nostri piedi.

Per quanto riguarda la parte sotterranea dell'esperienza, due sono i percorsi disponibili:

- Percorso Calamo: Tragitto dedicato a coloro che vogliono approfondire la storia degli acquedotti sotterranei e visitare una delle fonti della città. 
Durata itinerario: circa 2h
Orari10:00, 11:00, 12.00, 15:30, 16:00,17:30, 18:30;

- Percorso Pertini: Questo percorso ipogeo porterà a visitare l'antica cisterna della città. Tutta l'attrezzatura verrà fornita dall'associazione Ancona Sotterranea.
Durata itinerario: circa 2h
Orari: 10:00, 11:00, 12.00, 15:30, 16:00,17:30, 18:30.

Per partecipare all'evento sarà necessario effettuare prenotazione all'indirizzo mail sediciforti@gmail.com (dati obbligatori: nome, contatto telefonico, numero di partecipanti, percorso scelto e orario) e corrispondere la cifra di 6€.

In caso di problemi di claustrofobia o relativi a difficoltà motorie, contattate gli organizzatori per ottenere consigli sui percorsi migliori da intraprendere. Andrea sarà lieto di rispondere alle vostre domande, contattatelo al numero 329-5462168.

Ritrovo di partenza: Bastione San Pietro (sito all'incrocio tra via Oddo di Biagio e via Goito).


Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.