Carnevale, la storia di Mosciolino

18/02/19
CONSIGLI E CURIOSITÀ  /  CULTURA

ANCONA

DESCRIZIONE
Mosciolino, la maschera di Ancona

Manca sempre meno all'arrivo del Carnevale, siete pronti a mascherarvi da Arlecchino, Pantalone, Pulcinella o Colombina? Se avete fatto caso, le maschere più famose sono della tradizione del Nord Italia.

E che dire della nostra tradizione? Una delle maschere legate alla nostra amata Riviera è quella di Mosciolino, la sua storia è sicuramente meno conosciuta di tante altre, ecco perchè ve la raccontiamo con piacere.

C'era una volta un ragazzo senza famiglia, il suo nome era Mosciolino, veniva chiamato così perchè lo si vedeva spesso attorno al mare e mangiava sempre i pregiati "moscioli". Si presume fosse nato in mezzo agli scogli della spiaggia del Passetto, il ragazzino portava sempre con se un retino ed una canna da pesca, quest'ultima di fattura grezza e artigianale.

I vestiti che indossava erano sbiaditi dal sole e tra le pieghe degli stessi spesso si trovavano gusci di moscioli e pezzi di rete da pesca. Persino tra i suoi durissimi capelli si nascondevano alghe e pezzettini di gusci delle cozze.

Un giorno, Mosciolino sentì arrivare dal centro della città un grande chiasso, risa, trombette e urla allegre. Incuriosito decise di recarsi verso la fonte di tutti questi allegri rumori, vide che si stava festeggiando e che l'intera cittadinanza era maschera.

Il ragazzino impaurito si nascose, solo quando arrivò un carro allegorico raffigurante Nettuno, Dio del Mare, uscì allo scoperto, la folla cominciò a fissare Mosciolino, in tutta la città non esisteva maschera più bella ed originale.

I cittadini decisero di premiare il ragazzo, quest'ultimo però spiegò che non era affatto una maschera, ma si trattava delle sue solite vesti. Le spiegazioni di Mosciolino non servirono a molto, la città intera decise comunque di premiarlo. 

Il giovane però rifiutò il premio chiedendo in cambio la possibilità di fare un giro sul carro del Dio del Mare, il privilegio venne concesso al ragazzino senza alcun problema. Mentre Mosciolino girava dal carro allegorico di Nettuno l'intera città, gli anconetani gioiosi urlavano "È nata una nuova maschera!".

Foto Maschera tratta da Wikipedia

mosciolino-ancona.jpg

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.