Torna ad Ancona la Fiera di San Ciriaco, una quattro giorni tra cultura, sapori e mercatini

04/30/25
CULTURE  /  INFOS  /  NEWS

ANCONA

DESCRIPTION

Dal 30 aprile al 4 maggio 2025, Ancona ospiterà la tradizionale Fiera di San Ciriaco, un appuntamento che unisce cultura, sapori e intrattenimento e che da sempre rappresenta una delle manifestazioni più amate dai cittadini e visitatori. Organizzata dal Comune di Ancona tramite la società in house Ancona Servizi, la fiera quest’anno si arricchisce di novità significative che ne evidenziano il carattere e l’identità.

La gestione della manifestazione, affidata ad Ancona Servizi per un periodo di dieci anni, porta con sé un rinnovamento grafico che sottolinea il legame con il Patrono della città. Il nuovo logo, si ispira agli elementi architettonici della Cattedrale di San Ciriaco, con particolare riferimento ai due leoni simbolici e alla criniera che richiama le bandierine delle feste. Una scelta che punta a consolidare la Fiera come brand iconico della tradizione dorica.

La kermesse, sarà suddivisa in tre aree tematiche: il Viale della Vittoria ospiterà gli espositori della fiera tradizionale, con i classici banchi di ambulanti; Corso Garibaldi e Piazza Cavour saranno dedicate al mercatino artigiano e alla campionaria, offrendo spazio anche ad associazioni di volontariato; infine, Piazza Pertini accoglierà lo street food e l’intrattenimento musicale, con stand gastronomici e spettacoli dal vivo.

Anche quest’anno aumentano gli espositori presenti, ci saranno ben 462 espositori, che occuperanno quasi 10mila metri quadrati di superficie espositiva. Un’importante novità riguarda l’organizzazione logistica, che prevede navette gratuite e parcheggi dedicati per favorire la mobilità dei visitatori.

Tra gli eventi speciali spiccano la consegna delle civiche benemerenze, i “Ciriachini”, prevista il 4 maggio, e la tradizionale Tombola di solidarietà organizzata dalla Croce Gialla, in collaborazione con i ragazzi di Giochi Anconetani, un evento che unisce solidarietà e ricchi premi. 

Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Ancona, cliccando qui.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.