Approda all'UNIVPM una conferenza dedicata alla gestione dello stress tramite le discipline olistiche orientali

11/18/22
SPORT

ANCONA

DESCRIPTION
Venerdì 18 novembre, a partire dalle ore 17:30, presso la Facoltà di Economia dell'UNIVPM ad Ancona (ex Caserma Villarey), si terrà un'interessante conferenza sul tema "Taiji e Qigong, discipline olistiche per gestire lo stress: Terza Età e non solo". Tra i promotori di questo peculiare incontro, figurano: UNITRE (Università delle tre età) e la Professional Wang Academy, un'Associazione di Professionisti nelle discipline orientali (Taijiquan, Qigong e Neigong) che si ispira al Maestro Wang Zhi Xiang di Shanghai.

Il maestro Wang rappresenta un settore peculiare del Taijiquan, arte marziale ispirata direttamente ai
fondamenti della filosofia classica cinese. E' caposcuola della Chan Taiji, associazione culturale e
marziale cinese orientata dal buddhismo Chan, meglio noto con il termine cinese Zen.

Questa modalità di approccio al Qigong (lavoro sull'Energia) e al Taijiquan (arte marziale del Supremo Principio) consente di praticare queste discipline con particolare attenzione, ed efficacia, sul versante della salute, del benessere psicofisico.

Relatore, in collegamento da Lugano (CH), sarà il Maestro Isidoro Li Pira, primo discepolo in Europa del dott. Wang e suo unico rappresentante in Europa. Quest'ultimo è una vera eccellenza nel settore, infatti, ha iniziato giovanissimo il suo percorso nelle arti marziali cinesi fino a diventare, all'età di 23 anni, Maestro di Kung Fu con riconoscimento ufficiale dell'Associzaione Marziale di Hong Kong.

Il tema della conferenza di venerdì prossimo è riferito alle condizioni sociali e psicologiche della società attuale e a come queste discipline possono concorrere a preservare ed anche a recuperare un soddisfacente livello di benessere psicofisico. Per la Terza Età ma allo stesso modo per chiunque.

L'appuntamento alla Facoltà di Economia intende essere la prima tappa di un percorso che, snodandosi da Ancona, prevede per i prossimi mesi ulteriori appuntamenti, sia teorici che pratici, nelle Marche come in Abruzzo. Con lo stesso Li Pira e, auspicabilmente, con il maestro Wang. Alla conferenza interverranno on-line anche rappresentanti istituzionali abruzzesi e insegnanti della Professional già impegnati sul versante della salute.

Condurranno i lavori Saverio De Cesare, UNITRE, e Sergio Bozzi, insegnante anconetano allievo di Li Pira e di Wang Zhi Xiang.

Qui di seguito, la locandina dell'evento.

volantino Qi Gong.pdf

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.