XXI Regata del Conero, l'eterno amore tra la città di Ancona e la vela

09/27/20
NATURE  /  SPORT

ANCONA

DESCRIPTION
Ritorna ad Ancona una delle manifestazioni veliche più importanti dell'Adriatico, che quest'anno celebra i suoi 21 anni di storia. L'evento è organizzato da Marina Dorica in collaborazione con il Consorzio Vanvitelli (Lega Navale Italiana, Sef Stamura, Ancona Yacht Club, Assonautica, Club Amici del Mare, Associazione Pescasportivi, Associazione Pesca Sportiva Lazzaretto, Dopolavoro Ferroviario) e tutte le autorità, dalla Regione Marche alla Capitaneria di Porto, senza dimenticare Marina Militare, Comune di Ancona, Federazione Italiana Vela e Coni.

L'incredibile amore per il mare dei cittadini anconetani e di tutti i team provenienti da altre zone è stato chiaramente dimostrato dall'incredibile numero di iscritti, basti pensare che a tre giorni dal colpo di cannone, fissato per le 11 di domenica 27 settembre, saranno 90 gli equipaggi in gara. Si tratta del numero più alto di iscritti nella storia ventennale di questo amato evento. Nonostante ciò, le iscrizioni non sono ancora terminate, magari riusciremo a superare quota 100 equipaggi.

Il percorso della Regata del Conero è quello che ci accompagna dal 2000, quando vinse Pegaso, il 55 piedi di Paolo Cori. Si tratta di un rettangolo, di lunghezza variabili (tra le 8 e le 12 miglia marine) posto davanti la nostra amata Riviera e posizionato in maniera strategica lungo l'asse dei venti più importanti della stagione: Scirocco e Maestrale. Il nastro di partenza è collocato dinnanzi la Scalinata del Passetto, affinchè il pubblico possa ammirare lo spettacolo offerto da queste imbarcazioni.

Oltre 50 saranno i premi assegnati. La Giuria si occuperà di compilare prima una graduatoria assoluta e poi le classifche di categoria. Al primo arrivato, oltre che il meritato onore della vittoria, verrà consgnato il Trofeo Regata del Conero 2020. Questa volta anche il circolo velico verrà premiato, parliamo del Trofeo Challenger "Circoli Nautici Dorici" che verrà consegnato a Marina Dorica, in quanto circolo velico con il maggior numero di barche piazzate nelle prime cinque di ciascuna classe.

Nel rispetto delle norme anti-COVID è richiesto agli spettatori di indossare la mascherina e di rispettare le distanze di sicurezza. Discorso simile vale per i partecipanti, difatti, la premiazione della 21esima Regata del Conero avverrà online tramite la Pagina Facebook di Marina Dorica Ancona. Sempre nel rispetto delle normative predisposte dal Ministero della Salute, durante il briefing e la premiazione, i velisti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. Il tutto senza dimenticarsi di sanificare frequentemente le mani.



Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.