I dolci di Carnevale: le bombe

02/19/20
LOCAL PRODUCTS  /  RECIPES

DESCRIPTION
Si, avete letto bene, oggi parliamo di "bombe", state tranquilli però, le uniche cose che esploderanno saranno le vostre papille gustative, dopo che avrete dato un morso a queste particolari golosità. Ormai il Carnevale è alle porte e quale migliore occasione per mangiare qualche leccornia e dimenticare la dieta per la fatidica prova costume.

Questa ricetta è tramandata di famiglia in famiglia, ognuna ha la sua variante e/o ingrediente segreto, noi oggi vi descriveremo la ricetta custodita negli antichi ricettari delle nostre nonne, che tra numeri del lotto e conteggi vari nascondevano bontà inimmaginabili.

Bando alle ciance però, mettiamoci al lavoro, ecco cosa vi servirà per preparare le bombe di Carnevale.

Ingredienti:

2 uova;
1 cucchiaio di zucchero;
40 gr. di lievito di birra;
500/600 gr di farina 00;
120 gr. di burro fuso;
250 ml di latte (tiepido);
olio per friggere (o strutto se preferite).

Preparazione:

Inserire lo zucchero ed il lievito in una ciotola ampia e lavorarli assieme fino ad ottenere un liquido uniforme. Aggiungere poi burro e uova e continuate a mescolare. Infine aggiungete la farina ed amalgamate il tutto in un impasto elastico e morbido (mi raccomando che non sia appiccicoso, altrimenti la temibile "cucchiara de legno" della nonna vi colpirà).

Fatto ciò lasciate lievitare l'impasto sotto un canovaccio fino al raddoppio del volume originario. Successivamente, stendete l'impasto creando una sfoglia di alcuni centimetri, poi suddivitela in dischi, magari con l'aiuto di un coppapasta o un bicchiere. Fate ancora lievitare il tutto per circa 50 minuti. Infine, friggete in abbondante olio e osservate l'impasto gonfiarsi e dorarsi.

Una volta terminato il tutto, la vostra fantasia (e la golosità) faranno il resto, infatti potrete arricchire le vostre bombe con Nutella, Crema Pasticcera, Chantilly oppure assaporarle così, al naturale.

Buon Appetito!

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.