Al via la 5° Edizione di Castelfidardo Fine '800

FROM 08/09/19 TO 08/10/19
FOOD AND WINE  /  FAIRS AND MARKETS  /  HISTORY, ART AND CULTURE  /  THEATRE AND DANCE

CASTELFIDARDO

DESCRIPTION
Il bellissimo borgo ottocentesco di Castelfidardo, ospiterà il 9 ed il 10 agosto, la 5° Edizione di Castelfidardo Fine '800, festa annuale che ha lo scopo di riportarci indietro nel tempo.

Durante questa intrigante due giorni, verrete accompagnati nel cuore della storia risorgimentale del borgo, dall'arrivo dell'acqua potabile nel 1886 alla geniale idea di Paolo Soprani, creatore della celebre fisarmonica.

Più di 500 figuranti in costume renderanno maggiormente vivo e vibrante l'evento, dagli artigiani intenti alla costruzione di organetti, alle lavandaie e contadini, senza dimenticare i nobili aristocratici che passeggiano nelle piazze. Vi troverete di fronte a personaggi come Silvio Pellico (celebre autore de "Le mie prigioni") e di Juliette Colbert, l'importantissima Marchesa di Barolo, particolarmente nota per le opere di beneficenza. Potrete anche essere colti alla sprovvista dagli agguati dei banditi della Lega di Bicicchia.

Anche quest'anno sarà ricco di novità, dal bellissimo Corteo Storico arricchito da musica ottocentesca, alle scenografie uniche che caratterizzano la città. Il tutto senza dimenticare le gare di organetto ed i vari eventi ospitati dai singoli quariteri. Inoltre, gli organizzatori, hanno preparato dei tour gratuiti che fanno scopire ai turisti il nostro interessante e pregevole patrimonio artistico e culturale.

Ecco il programma della due giorni:

9 AGOSTO 2019

➤Dalle ore 18,00: Per le vie del paese e nelle piazze apertura degli allestimenti storici, musica di strada, spettacoli,animazione e giochi popolari per adulti e bambini.
➤Dalle ore 18.30 Piazza della Repubblica: Gara di Organetto.
➤Dalle ore 19.00 Centro storico e Porta Marina: Sapori storici, apertura dei punti di ristoro, cena nelle osterie e mega tavolata del batte.
➤Ore 19,00 Giardini Mordini: Racconti in Giardino con l’autore Francesco Trombetta: “La serva di tutti: detti memorabili delle donne marchigiane”.
➤Ore 20.45 Piazza della Repubblica: Benedizione delle 8 squadre del Palio, sorteggio e ordine di partenza.
➤Ore 20.45 Porta Marina: “Volo notturno dei rapaci” di Gianluigi Mandolesi.Ore
➤21.30 Porta Marina: PALIO DELL’ACQUA, a seguire, in Piazza della Repubblica, proclamazione del quartiere vincitore, consegna dello stendardo e premiazione degli atleti.
➤Ore 23.00 Porta Marina: Concerto del gruppo musicale “FOLKANTINA”.

10 AGOSTO 2019

➤Dalle ore 17,30: Per le vie del paese e nelle piazze apertura degli allestimenti storici, musica di strada, spettacoli, animazione e giochi popolari per adulti e bambini.
➤Ore 17.30 Piazza della Repubblica: “In volo con i
rapaci” di Gianluigi Mandolesi: spettacolo didattico di volo. A seguire: “Ricordando l’ornitologo Luigi Paolucci” di
Roberto Menghini.
➤Ore 18.30 Piazza della Repubblica: PALIO DEI PICCOLI Giochi bagnati con premi per tutti.
➤Ore 19.00 Giardini Mordini: Racconti in Giardino con l’autore Paolo Capitini: “L’Unità d’Italia come non l’avete mai sentita”,
Storie e aneddoti sul periodo risorgimentale.
➤Dalle ore 19.00 Centro storico e Porta Marina: Sapori storici, apertura dei punti di ristoro, cena nelle osterie e mega tavolata del batte.
➤Ore 21.30 Piazza Trento e Trieste: Partenza del
Corteo Storico che si snoda per le vie del centro, passaggio a: Porta Marina, sotto gli archi di fiori nel Borgo Cascine e
arrivo in Piazza della Repubblica.
➤Ore 23.00 Porta Marina: Concerto del gruppo musicale “OBELISCO NERO”.

Questo è invece il programma delle iniziative dei diversi quartieri cittadini:

TERZIERI: Venerdì e Sabato: “Duo al pianoforte: musica in salotto, arie d’opera e musica ottocentesca”.
Venerdì dalle 
ore 18.30: “Stracciando si impara”: laboratorio di bambole - giochi con gli stracci.
Venerdì e Sabato dalle ore 19.00 
alle 19.30: Visita guidata al Salone degli Stemmi.Venerdì e Sabato ore 19.00: “I rimedi della nonna: erbe officinali, creme ed oli essenziali”, a cura della Dott.ssa Daniela Cesaroni.

SANT’AGOSTINO: Venerdì e Sabato: Scena popolare “Stima della dote”. Giochi popolari per piccoli e grandi con il maniscalco. Sgranatura pannocchie nell’ara.Laboratorio di tagliatelle.

FORNACI: Venerdì e Sabato: Michele Alessandrini organetto e Gianni Rosciani fisarmonica allietano le serate. Venerdì ore 20.00: Paolo Camilletti in “Racconti Castellani”. Sabato ore 18.30 e 20.30: Sceneggiata “Il Triangolo amoroso”, tra l’operaio della fornace, Maria la Cantiniera e la lavandaia. Narratori: Silvano e Lorenzo del “Duo Acefalo”.

SAN ROCCHETTO: Venerdì e Sabato: Artigiani all’opera, fabbro, cestaio, lavandaie, sartericamatrici, massaie, coronaie, acquafrescaio, stampa su tela, colletteria postale. Percorso attraverso il primo insediamento di Castelfidardo e gli antichi mestieri di fine ‘800.

ACQUAVIVA: Venerdì e Sabato: Lavorazione e riparazione reti per la pesca: tramai, burchi e bilance. Arrotino che affila lame e coltelli. Macinatura dei cereali, sgranatura pannocchie e cerali. Attività del mulino.

CERRETANO: Venerdì e Sabato: Dimostrazioni sulla tessitura a telaio. Laboratori trecce di cipolla e aglio. Trasformazione di maggiorana e timo. Sabato: dalle ore 17.00 scenetta sulla vita di campagna con esibizione del duo: “Come Casca Coje” di Giammario Giobbi.

FIGURETTA: Venerdì e Sabato: “Antica scrittura amanuense”.Venerdì ore 19.00: Dimostrazione della preparazione del formaggio. Sabato ore 19.00: Battitura del grano.

CROCETTE: Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: “I Folkorati” ed altri musicisti animeranno la festa con canti e balli.“In volo con i rapaci” di Gianluigi Mandolesi. Venerdì ore 19.30: “Flora Marchigiana”: erbe spontanee della Selva di Castelfidardo. Sabato ore 19.30: “Il Canto degli Uccelli”: ricordo del prof. Luigi Paolucci di Roberto Menghini.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.