I dolci di Carnevale: le sfrappe

02/21/19
CULTURE  /  LOCAL PRODUCTS  /  RECIPES

DESCRIPTION
Proseguiamo il nostro percorso culinario che ci porterà a Carnevale

Oggi vi illustreremo la ricetta delle Sfrappe. Si tratta di un dolce conosciuto con vari nomi, quelli più conosciuti sono Frappe, Chiacchiere, Bugie e Cenci
Questo semplice dolce, particolarmente apprezzato dai bambini, fa parte della tradizione umbro-marchigiana e per prepararlo servono solo pochissimi ingredienti, che sono sempre presenti nelle case italiane.

Ingredienti:

  • 4 uova fresche;
  • 4 cucchiai d'olio;
  • 4 cucchiai di mistrà (anche l'anice può andare);
  • la scorza grattuggiata di mezzo limone;
  • 1 dose di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • farina q.b.

Preparazione:

Prendere una terrina e montare assieme uova e zucchero, unire lentamente tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il lievito. Una volta ottenuto l'impasto, testate la consistenza, se è morbido e compatto potrete lavorarlo più facilmente.
Stendere la sfoglia con il mattarello, l'importante è che non sia troppo fine, successivamente prendere una rotella tagliapasta e formare dei rettangoli, più o meno grandi, al fine di fargli ottenere la forma di fiocco.
Friggere il tutto in abbondante olio (o strutto) a fuoco basso ed estrarre solo quando i rettangoli di impasto raggiungono la doratura. Appoggiate il prodotto su fogli di carta assorbente e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddate le sfrappe decoratele con abbondante zucchero a velo.

Varianti:

Alcune varianti prevedono anche la decorazione con Alchermes, che regalerà a queste prelibatezze uno splendido color rosso rubino. In altri casi si utilizza addirittura del vino rosso all'interno dell'impasto.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.